Sono ripresi oggi gli allenamenti settimanali del Catanzaro che sarà impegnato lunedì prossimo nel posticipo dell’undicesima giornata, contro i bianchi campani del Savoia.
La ripresa ha visto tutti gli elementi a disposizione, tranne i noti infortunati, con Calvarese che è però sulla via del recupero.
Un Catanzaro che in questo periodo per quanto attiene gli infortuni non può dirsi fortunato. La conferma arriva anche da Kamara, che proprio oggi ha chiarito di non essere al massimo della condizione fisica come qualche suo compagno, e ha rammentato a chi pone dubbi sulla sua integrità fisica, che oltre a non aver fatto la preparazione, ha avuto due infortuni nell’ultimo periodo, che hanno rallentato il suo definitivo recupero.
Il senegalese ha anche ricordato, a chi forse sta esagerando in qualche esternazione di troppo, che negli ultimi tre anni ha giocato ben 120 partite segnando 40 goal e che comunque si giudica alla fine.
L’attaccante ha inoltre affermato di sapere che la gente da lui si aspetta tanto e si è detto convintissimo delle sue qualità e di quelle della squadra che a suo avviso è la più forte del girone. «Se adesso soffriamo è perché è stata fatta una preparazione pesante e programmata, ora ci sono squadre che vanno a duemila, ma poi vedremo come staranno a febbraio e marzo. I conti si faranno a giugno, cerchiamo di tutti di stare uniti e andare verso un’unica direzione»
Troppo presto ipotizzare come Moriero schiererà la squadra e chi scenderà in campo nello schieramento iniziale, ma certamente qualcosa dovrà cambiare; non solo per quanto riguarda modulo e atteggiamento tattico, ma anche per mentalità, perché dopo questo primo scorcio di torneo sono troppi i punti persi o regalati nella ripresa.
Com’è noto, il Catanzaro nella prossima partita dovrà a fare a meno di due dei suoi migliori elementi, Vacca e Russotto, appiedati entrambi per un turno dal giudice sportivo.
Di contro la sfida di lunedì sera non si annuncia per nulla facile; alle assenze forzate della squadra di Moriero, bisognerà aggiungere la voglia di rivalsa della compagine campana, che dopo la sconfitta interna subita con il Martina, alla ripresa degli allenamenti è stata duramente contestata dai propri tifosi.
Sulla panchina del Savoia c’è anche la novità del tecnico Ugolotti, chiamato a sostituire l’esonerato Bucaro.
Salvatore Ferragina