È durata poco l’abbondanza in casa Catanzaro. Oggi, alla ripresa degli allenamenti, mister Moriero si è ritrovato senza i due attaccanti che in questa prima parte di stagione hanno sostenuto quasi interamente il peso dell’attacco giallorosso, ricoprendo il ruolo di punta centrale. Rischiano un lungo stop sia Mohamed Fofana sia Diego Silva Reis, usciti anzitempo dal campo domenica durante la sfida con l’Ischia.
Il centravanti francese ha lasciato il terreno di gioco del “Ceravolo” dopo pochi minuti per un infortunio al ginocchio apparso subito abbastanza serio. Oggi Fofana è apparso a Giovino con le stampelle. Si spera in un menisco, si teme una brutta distorsione che, se interessasse anche i legamenti, lo terrebbe fuori a lungo. Silva Reis, invece, è uscito per un problema muscolare. Si tratta di una lesione al bicipite femorale sinistro. Per comprendere l’entità dei due infortuni bisognerà attendere la giornata di domani, quando l’attaccante francese sosterrà una risonanza magnetica, mentre un’ecografia ci darà il verdetto sull’assenza dai campi di gioco del brasiliano.
Nel frattempo è iniziata la settimana che porterà i giallorossi alla sfida contro il Foggia, in programma domenica alle 18 allo stadio “Zaccheria”. Una trasferta ostica per il Catanzaro, ancora non del tutto guarito nonostante la vittoria sull’Ischia. Moriero potrà comunque contare sulla ritrovata serenità dell’ambiente per preparare al meglio la partita coi rossoneri, provando necessariamente nuove soluzioni tattiche vista la sicura assenza dei due centravanti.
Le due ipotesi più plausibili prevedono l’utilizzo di Ilari come falso nueve, soluzione già provata a partita in corso e dall’inizio contro il Martina con risultati non proprio entusiasmanti. Oppure l’avanzamento di Kamara, due gol nelle ultime due gare, nel ruolo ricoperto da Totti alla Roma. In questo secondo scenario, Moriero potrebbe giocare con due esterni più Ilari, oppure ricorrere al 4-3-3 con l’inserimento di un altro centrocampista. Gli allenamenti dei prossimi giorni ci diranno di più sulle intenzioni del tecnico.
Oggi in sala stampa si è rivisto Andrea Russotto che ha incontrato i giornalisti dopo le ultime ottime prestazioni. Il fantasista giallorosso si è soffermato sulle prestazioni del Catanzaro, in particolare sulla scarsa condizione fisica della squadra, specie nelle ultime fasi delle partite. Russotto non è d’accordo con questa analisi: «Sono convinto quasi al 100% che sia un problema mentale. Non credo assolutamente a un calo fisico». Secondo il 10 giallorosso bisogna chiudere prima le partite, e le ultime vicissitudini non hanno aiutato mentalmente il Catanzaro. E a proposito della contestazione, Russotto giustifica i tifosi: «Per il pubblico di Catanzaro i derby erano importantissimi. E la contestazione che ne è derivata ci ha aiutato a capire. Forse un po’ troppo esagerata sotto certi aspetti, ma ci ha aiutato. Nel calcio è normale che se vinci sei quasi adorato, ma quando le cose non vanno bene la gente si fa sentire».