In tre si contenderanno la guida della Provincia di Catanzaro, dove domenica 12 ottobre si apriranno le urne per il voto degli amministratori che dovranno scegliere il presidente e i dodici componenti del Consiglio che lo affiancheranno.
In corsa ci sono Tommaso Brutto, sostenuto dal centrodestra, Enzo Bruno, candidato del centrosinistra, e Leo Procopio, sindaco di Montauro e candidato da una coalizione civica con esponenti di tutti gli schieramenti. Procopio e Brutto sono sostenuti da una sola lista che racchiude le coalizioni, mentre Bruno è sostenuto da una lista del centrosinistra, allargata anche ad alcuni movimenti di Catanzaro e Lamezia, e da una lista del Cdu.
Il vincitore succederà a Wanda Ferro, esponente del centrodestra candidata ora alla presidenza della Regione Calabria per il voto fissato il 23 novembre.
Ferro è stata alla guida della Provincia per dieci anni, anche se nell’ultimo periodo il suo ruolo è stato di commissario per effetto della riforma. Le elezioni provinciali non potranno non risentire degli equilibri interni alle coalizioni, come è avvenuto anche nella fase delle trattative per la predisposizione delle liste. Il seggio, aperto dalle 8 alle 20, è stato allestito nella sede del palazzo della Provincia, dove dovranno recarsi gli 841 consiglieri aventi diritto.