“A Lamezia solo per tifare, dal primo all’ultimo minuto di gioco”. È più o meno questo l’invito che serpeggia negli ambienti della rinnovata curva “Massimo Capraro”. In sintesi, chi non ha ancora digerito la partita-farsa di mercoledì, stia a casa, davanti alla TV e imprechi liberamente contro chi vuole. Al “D’Ippolito” serve solo la voce per incitare la squadra.
L’incontro avuto con la società ha chiarito la posizione degli Ultras; il sostegno non mancherà mai, ma allo stesso tempo, se accadono episodi come quelli della sfida di coppa, si dissente, perché la tifoseria, a cominciare dai gruppi della curva, è libera di esprimere le proprie perplessità.
Ciò che è accaduto mercoledì, con la conseguente contestazione, è nella normalità delle cose; per gli eventuali processi c’è tutto il tempo, ora bisogna giocare e onorare la maglia per puntare alla promozione diretta.
Ricordiamo che alle 12 i tifosi giallorossi si raduneranno al “Campo Scuola” per raggiungere il “Carlei”, dove gli autobus navetta concessi dal Comune di Lamezia Terme, porteranno i tifosi ospiti nel settore loro riservato.
Ortoli, nella conferenza stampa ha ribadito quanto espresso ai tifosi alla ripresa degli allenamenti: «Ho sbagliato e mi assumo tutte le responsabilità che sono solo mie e di nessun altro; vivo da due anni a Catanzaro ed è stato un mio errore non capire che il derby con il Cosenza, si vuole vincere anche se si trattasse di un’amichevole. Abbiamo preparato la settimana – ha continuato il Ds – come fanno tutte le squadre quando sono impegnate nella coppa di Lega Pro. Erroneamente abbiamo pensato solo alla sfida di domani con la Vigor Lamezia e al campionato.
Non ho compreso l’importanza viscerale di questo derby. So bene – ha continuato il direttore – che bastava poco per sistemare la situazione e con poco più di attenzione si poteva evitare ciò che è successo. Nell’incontro avuto con la tifoseria e con alcuni rappresentanti degli Ultras ho ribadito quanto sto dicendo adesso e detto ai tifosi giovedì scorso, posso garantire che l’allenatore, la squadra hanno voglia di lottare e sono concentrati più che mai, per l’obiettivo del campionato».
Bindi e Calvarese hanno svolto lavoro differenziato. Il portiere non è neanche fra i convocati; la ferita al piede, rimediata nel settore distinti a causa di un chiodo, fa ancora male. Nella lista dei convocati c’è il terzo portiere Cannizzaro.
Oggi la squadra ha svolto la rifinitura e la concentrazione alta. Mister Moriero ha più volte fatto provare diverse soluzioni tattiche. Il tecnico, che oggi non ha parlato in conferenza stampa, probabilmente ha solo dei dubbi su chi schierare dalla cintola in su.
Fra i pali ci sarà Scuffia che sostituirà Bindi, mentre in difesa Squillace sarà confermato in luogo di Di Chiara, che partirà dalla panchina. Nella zona nevralgica agiranno Maiorano e Vacca, con il secondo che avrà il compito di dettare i ritmi di gioco. In avanti il centravanti boa, dovrebbe essere Fofana, mentre sulla trequarti, potrebbe essere concesso un turno di riposo a Pagano, pronto a subentrare ai tre, che dovrebbero essere Kamara, Russotto e Barraco.
Ecco l’elenco completo dei 22 convocati che sfideranno domani pomeriggio al “D’Ippolito” la Vigor Lamezia, con inizio alle 15: Barraco, Cannizzaro, Vacca, Daffara, Di Chiara, Ferraro, Squillace, Ilari, Silva Reis, Kamarà, Maiorano, Martignago, Morosini, Orchi, Pacciardi, Pagano, Ricci, Rigione, Russotto, Scuffia, Fofana e Yeboah.
Salvatore Ferragina