E’ un Moriero come al solito abbottonato quello visto oggi nella consueta conferenza stampa prima della partita e della rifinitura svoltasi a porte chiuse al “Ceravolo”. «Il Matera – ha detto il tecnico – è un’ottima squadra ed è al livello delle più forti, è una squadra costruita con intelligenza ed è guidata da un ottimo allenatore. Noi – ha continuato il mister – dobbiamo presentarci con il massimo della concentrazione e scendere in campo per fare la partita evitando black out, perché quella di domani sera è una partita tosta».
Sulla spinosa questione dell’infermeria, che non consente al mister di avere 24 calciatori disponibili per farli ruotare e farli sentire soprattutto tutti importanti, Moriero ha confermato quando dichiarato alla vigila della trasferta di Melfi. In pratica sia Kamara che Fofana non sono pronti, mentre rimangono in dubbio, o meglio non sono al 100%, i vari Pacciardi, Maiorano, Morosini, Ilari e Barraco.
Sulla partita vinta in Lucania, Moriero ha detto che «vincere in trasferta non è mai facile e se nella ripresa non abbiamo reso al massimo delle nostre possibilità, è perché il Melfi ci ha attaccato e noi ci siamo abbassati. Probabilmente – ha continuato il tecnico – abbiamo anche sottovalutato l’avversario convinti di aver già acquisito il risultato. Tutto ciò fa parte di quegli errori che dobbiamo correggere. So bene – ha chiosato il mister – che giocare al massimo per 90 minuti non è mai facile, però non dobbiamo dimenticare che noi in campo avevamo calciatori che non erano al 100%.»
Sulla formazione, come dicevamo sopra, nessuna indicazione è stata fornita. Occorrerà attendere domani sera per avere il quadro completo dello schieramento, quando la squadra, che giocherà con la nuova maglia rossa, scenderà in campo per il riscaldamento prima della sfida.
A una domanda specifica su Martignago, Moriero si è così espresso: «Considero il calciatore di categoria superiore e dotato di grandissima qualità. Io punto moltissimo sulle sue prestazioni e non lo considero una riserva. Deve capire che lui è un calciatore importante, e per questo sto lavorando per farglielo comprendere, in modo che possa esprimersi al massimo delle sue potenzialità».
I convocati del Catanzaro per la sfida di domani sono tutti i calciatori della rosa giallorossa.
I convocati del Matera sono:
PORTIERI: Baiocco, Bifulco.
DIFENSORI: Mercadante, Pino, D’Aiello, De Franco, Faisca, Mucciante.
CENTROCAMPISTI: Iannini, Coletti, Di Noia, Bernardi, Gotti, Gallozzi.
ATTACCANTI: Longo, Pagliarini, Madonia, Guerra, Albadoro, Letizia.
Ricordiamo che i botteghini dello stadio saranno aperti domani a partire dalle ore 12:00.
Bindi – Il collegio arbitrale, a fronte della richiesta di euro 2000, perché Bindi non si era presentato nel pre ritiro (a inizio stagione, svoltosi a Catanzaro) ha deciso di abbattere la multa a 650 euro più il pagamento delle spese legali.
Trasferta Cosenza – Al momento non ci sono ancora disposizioni specifiche su come i tifosi giallorossi dovranno recarsi al “San Vito” per la sfida in programma domenica prossima. Nessun organo istituzionale ha emanato al momento provvedimenti specifici per l’organizzazione della trasferta. La stragrande maggioranza dei tifosi catanzaresi, che avranno in dotazione circa 1200 tagliandi, se non ci fossero altre indicazioni specifiche, raggiungeranno Cosenza in gruppo e in treno.
Salvatore Ferragina