Il sindaco Sergio Abramo, accompagnato dall’assessore alla pubblica istruzione Antonio Sgromo, ha salutato il primo giorno di scuola dei piccoli scolari del plesso Casciolino dell’Istituto comprensivo “Vivaldi” che sarà intitolato al mitico maestro Alberto Manzi.
Alla presenza del dirigente scolastico, Caterina Anania, dei docenti e degli alunni è avvenuta l’inaugurazione dell’edificio, con la benedizione di padre Ilario, parroco della parrocchia Sacro Cuore.
L’istituto scolastico è stato completamente ristrutturato, dotato di tutti i comfort utili a rendere la vita scolastica degli alunni il più possibile gradevole.
L’edificio di Casciolino è stato riqualificato tenendo conto di tutte le esigenze dei bambini e degli operatori. Sono state allestite una sala per i docenti e una sala multimediale per rendere l’ambiente moderno e funzionale. Si tratta di un’area che rispetta le normative di sicurezza, offre spazi comodi e un notevole impatto artistico, soprattutto sulla facciata dove è stato riprodotto un arcobaleno formato da grandi matite colorate. “Il mondo della scuola riveste un’importanza fondamentale per la città. Lavoriamo quotidianamente per rendere sempre migliori le strutture che ospitano alunni e studenti catanzaresi”, hanno detto il primo cittadino e l’assessore Sgromo che hanno parlato di centinaia di interventi di manutenzione ordinaria “effettuati nei mesi scorsi, su segnalazione dei singoli istituti scolastici.
Abbiamo consegnato – hanno precisato – alla città alcuni edifici moderni e innovativi. Altri li realizzeremo o li recupereremo, man mano che riusciremo a trovare le risorse necessarie. La nostra attenzione a favore delle scuole sarà sempre eccezionale e massimo sarà il nostro impegno nel garantire strutture sempre più adeguate e al passo con i tempi.” “La scuola – hanno detto ancora – è quel luogo che consente ai giovani una crescita sia culturale che sociale, quel posto in cui, sperimentando solidarietà ed unità, sviluppando una cultura del bene comune, del rispetto del regole e dei doveri, si acquisiscono gli strumenti che domani potranno tornare utili ai giovani per affrontare meglio la vita.
È la straordinaria funzione che essa svolge a rendere instancabile e mai pago il nostro lavoro e la nostra concentrazione nei confronti di tutti gli interventi che riguardano l’edilizia scolastica”. Un sopralluogo è stato effettuato anche nel vicino edificio di viale Crotone che ospita la scuola dell’infanzia, la cui consegna delle chiavi è avvenuta nello scorso mese di maggio.
Il sindaco Abramo e l’assessore alla pubblica istruzione hanno rassicurato la dirigente scolastica, Caterina Anania, sulla pronta risoluzione di alcuni problemi rilevati dopo i primi giorni di attività.