Sergio Abramo, presidente del Cal (Consiglio Autonomie Locali) ha diramato la seguente nota stampa in merto alla paventata idea dei tagli previsti da Alitalia, che penalizzerebbe il meridione.
“La paventata decisione di Alitalia di cancellare i voli da Torino per la Calabria e per il Sud rappresenterebbe una grave ferita per tutta la nutrita comunità di corregionali a cui è necessario garantire il diritto di mobilità.
Il mio auspicio è che l’iniziativa del sindaco di Torino e presidente dell’Anci, Piero Fassino, che venerdì scorso ha incontrato l’amministratore delegato di Alitalia, Gabriele Del Torchio, possa scongiurare il rischio di vedere cancellato un servizio importantissimo per tutti i calabresi che l’ex compagnia di bandiera non può permettersi di sospendere.
Fassino avrebbe, infatti, strappato una promessa importante: quella di mantenere i collegamenti con Napoli e con la Calabria. Alitalia ha, quindi, aperto un tavolo di confronto con Sagat, la società che gestisce lo scalo Torino Caselle, per verificare le possibilità di attuazione del progetto ed i relativi tempi.
Dal nuovo confronto ci attendiamo risposte positive per la Calabria e tutti i calabresi che hanno nella città di Torino il proprio luogo di residenza e che, nell’ipotesi di una cancellazione totale dei voli, si troverebbero ad affrontare pesanti disagi. A ciò si aggiungerebbe anche un’ulteriore grave conseguenza, ovvero quella di un sempre più accentato isolamento dell’intera regione, già fortemente penalizzata dai tagli al sistema ferroviario.
Siamo, quindi, al fianco del sindaco Fassino per una battaglia che vede uniti amministratori di territori diversi, ma accomunati dall’unico interesse di preservare la qualità di un servizio essenziale per la collettività”.