La Striscia

Cosentino vicino ai suoi ragazzi prima di Benevento

Si spera di recuperare Morosini almeno per la panchina. Kamara, Pacciardi e Fofana lavorano a parte

Continua la preparazione dei giallorossi in vista dell’anticipo che il calendario “spezzatino” della Lega Pro ha proposto per la seconda giornata di campionato.

Il Catanzaro, venerdì sera ritroverà quel Benevento, questa volta al “Ciro Vigorito” sotto la luce dei riflettori, che l’undici maggio scorso, violando il “Ceravolo”, segnò il triste epilogo della stagione scorsa con l’esclusione dei ragazzi di Brevi dai play off. Ritroverà anche Vitiello, questa volta da avversario, che è passato ai sanniti nella sezione dell’ultimo mercato. Non abbiamo ancora conferme se la partita sarà trasmessa in Tv da Rai Sport, ma di certo il Catanzaro non sarà solo, perché i soliti fedelissimi delle trasferte non mancheranno.

La doppia seduta odierna si è consumata al mattino con il consueto lavoro atletico fra esercizi in campo e palestra e il pomeriggio con una serie di esercitazioni tattiche basate sulla perfezione degli schemi. Dopo il torello di riscaldamento, con la porta mobile sono state disputate una serie di partitelle a pressione, prima a pallamano, poi a un tocco e a due tocchi.

Nella seconda parte, il vice D’Urso ha curato gli aspetti difensivi della difesa a quattro, utilizzando tutti i componenti di quel reparto. Sull’altra metà campo, Moriero ha insistito negli schemi d’attacco, provando diverse soluzioni offensive. I tre portieri sono stati torchiati da mister Negretti.

Kamara e Fofana hanno lavorato in palestra, svolgendo esercizi specifici per curare i loro infortuni. Solo verso la fine dell’allenamento i due sono scesi in campo per eseguire una corsa leggera. Lo stesso allenamento è stato svolto da Pacciardi che soffre di un fastidio al gluteo e dopo la palestra ha effettuato corsa finalizzata alla resistenza.

Morosini ha lavorato a parte e dei tre sembra essere l’unico ad avere qualche possibilità di sedere almeno in panchina venerdì sera.

Prima che iniziasse l’allenamento il presidente Cosentino ha parlato con tutta la squadra nel chiuso degli spogliatoi. Precedentemente, per pochi minuti, l’abbiamo visto colloquiare con Russotto e il rapporto sembrava essere quello fra un padre e un figlio. A proposito di Russotto, oggi l’abbiamo visto sorridente, sereno e soprattutto voglioso di rendersi utile per la sua squadra. Chissà che non possa essere proprio Andrea Russotto, l’ultimo vero acquisto della campagna acquisti terminata ieri.

Sulla sponda degli stregoni, il tecnico Brini, che all’esordio in campionato ha violato il terreno dell’Ischia, sta preparando la partita sapendo si non poter contare sullo squalificato Kanoute. Un lavoro differenziato lo stanno invece svolgendo Som e De Falco, che già alla prima di campionato non erano stati utilizzati.

Nella partita vinta ad Ischia, il tecnico di Porto Sant Elpidio ha schierato i suoi uomini con il 4-2-3-1, simile a quello di Moriero. Venerdì sera, pertanto potremmo assistere a un match aperto a ogni risultato, con due squadre che probabilmente si affronteranno a specchio.

STADIO  – Prima della partita di sabato scorso, l’assessore allo sport del Comune di Catanzaro, Tony Sgromo, ci aveva preannunciato che i lavori allo stadio partiranno entro metà mese. La stessa dichiarazione è stata rilasciata oggi su un portale locale. Non ci resta che attendere…tanto ormai ci abbiamo fatto il callo.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento