«Legittimo il dibattito sull’opportunità di portare all’Expo i Bronzi di Riace, ma la priorità è stabilire se possono viaggiare altrimenti discutiamo a vuoto».
L’ha detto il ministro per i beni culturali Dario Franceschini annunciando che sarà una «commissione di esperti interni ed esterni al Mibact a decidere se i Bronzi si possono trasportare». Già nel 2009 c’era stato uno studio che escludeva che i Bronzi potessero viaggare, ma a spegnere qualsiasi velleità del ministro interviene la soprintendente ai beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi:
«Da tutte le relazioni dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro fatte dopo le campagne di restauro di questi anni emerge in grande evidenza la fragilità strutturale dei Bronzi di Riace, poiché le due statue hanno delle microfessurazioni che rendono la struttura molto vulnerabile.
Una commissione è sempre fattibile –ha concluso la Bonomi – tuttavia gli esperti si devono misurare su questi inoppugnabili dati di fatto che sono emersi dalle lunghe e minuziose campagne di restauro».
GAZSUD