Intervistiamo

L’annuncio della Stasi: si voterà il 12 Ottobre

Si voterà il 12 ottobre, in Calabria, per l’elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale dopo le dimissioni del presidente Giuseppe Scopelliti.

Lo ha annunciato, incontrando i giornalisti, la presidente facente funzioni Antonella Stasi, la quale ha tuttavia precisato che per l’ufficializzazione della data occorrerà attendere qualche giorno. Stasi ha precisato che la data è stata comunicata al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e al presidente della Corte d’Appello di Catanzaro. Su di essa, tuttavia grava l’incognita rappresentata dai tempi di svolgimento delle primarie istituzionali e dal possibile intervento del governo che potrebbe decidere per l’accorpamento di tutte le elezioni in un’unica data. “Abbiamo sempre detto – ha precisato Stasi – che il termine ultimo per lo svolgimento delle elezioni era il 16 novembre.

Ho comunicato ai miei colleghi di giunta la decisione di indicare il 12 ottobre, data per noi certa. Siamo convinti della necessità di andare al voto subito”. “Avevo scritto ai ministri Alfano e Lanzetta – ha detto Stasi, affiancata dagli altri assessori – chiedendo l’indicazione di una data per le elezioni, ma non avendo ricevuto risposta e proprio per ridare al più presto la parola ai calabresi, ho deciso per 12 ottobre condividendo la scelta con i miei colleghi di giunta.

Non abbiamo mai voluto prolungare la legislatura e la data scelta va in questa direzione. Entro il 2 settembre – ha quindi aggiunto Stasi – così come preavviso, in assenza di novità rilevanti, firmerò il decreto per l’indizione delle elezioni. È mia volontà firmarlo prima della fine di questo mese”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento