Il rap e Clementino domani in scena al Caligula

CatanzaroInforma.it: Domani il grande rap al Caligula. Esplode l'energia di ClementinoIl Dutty Summer entra nel vivo. La rassegna musicale dedicata agli appassionati di black music è giunta al terzo appuntamento dopo il successo della serata di apertura e dell’anniversario dei 10 anni di attività di Wicked-A, che ha visto avvicendarsi sul palco del Caligula disco club i maggiori esponenti della scena reggae-dancehall in Italia.

Mercoledì 13 agosto si terrà un evento unico nel suo genere, una serata all’insegna del Hip Hop e del Reggae. Da un lato CLEMENTINO aka IENA WHITE feat. DJ TYONE dall’altro WARD 21 feat. MARCY CHIN dalla Jamaica!
Lui è uno dei migliori freestylers del Belpaese in circolazione: Clementino, il rapper di Nola, che negli ultimi mesi ha scalato le classifiche con “Mea Culpa”, calcherà il palco del “Caligula” regalando al capoluogo, e non solo, un appuntamento straordinario con il grande rap. Artista pungente, si è consacrato ai vertici di questo genere divenuto sempre più una realtà consolidata. “Si vede proprio la differenza”, ha detto infatti Clementino, “il rap c’è sempre stato, ma negli ultimi due anni è esploso”.

Nato e cresciuto nel cuore di Napoli, a cui non manca mai di rendere omaggio, ha un passato da “vandalo” (come lui stesso si definisce), che carica di enfasi e di attrattiva il suo personaggio, riuscendo a trascinare sul “Made in Italy” gli occhi della scena internazionale.

Prima facevo i graffiti sui treni, ero un vandalo, ma ho fatto un sacco di cose, ho studiato recitazione, laureato con 110 e lode alla scuola di Eduardo, sono un ex chitarrista, ho fatto 13 anni l’animatore, ho imparato a comunicare con tutti, dallo spacciatore di Scampia al Presidente della Repubblica, però soprattutto tutto questo mi ha insegnato a stare in scena”.
E il palco è davvero il suo regno. Immediato, tagliente, con uno stile unico che “ti prende e ti porta via”, manderà in visibilio la “gente del Caligula” che offrirà agli amanti della vita notturna e della buona musica uno spettacolo unico che rimarrrà nel cuore e nelle orecchie della costa jonica.

La sua potenza dal vivo infatti è nota a tutti e lo stesso Clementino ha detto: “Se devo pensare che i miei pezzi possono avere un qualche effetto sul pubblico, me ne accorgo soprattutto dal vivo.

Credo che sia la mia forza, credo di uscire meglio quando mi senti dal vivo che su disco, e vedo le reazioni, quello che mi scrivono dopo un concerto è molto più forte di quando mi ascoltano su disco, e lì mi rendo conto che magari qualche messaggio è arrivato”.
WARD 21 Suku, Kunley, e Rumblood, come da copione, hanno fatto la gavetta in diversi sound system dei ghetti di Kingston, prima di ritrovarsi e dar vita ad uno dei migliori e più conosciuti gruppi di dancehall giamaicana mai esistiti.Fin da subito entrano a far parte della scuderia di King Jammy, sia come gruppo, che come produttori di riddim (Suku in particolare). Negli studi di King Jammy situati a Waterhouse , il gruppo prende sempre più consapevolezza del proprio talento e acquista la professionalità per fare il salto definitivo verso la popolarità.

Nascono cosi riddim come “Badda Badda”, “Da Joint”, “Bellyas”, “Volume”, “Cosa Nostra”,”Rae” ecc… Ed è cosi che singolo dopo singolo i Ward 21 risultano essere uno dei migliori prodotti della Giamaica di fine anni ’90, esce cosi il primo album del gruppo dal titolo di Mentally Disturbed” “che ben descrive l’essenza del terzetto . La follia del dancehall style e intrattenimento ai massimi livelli. L’ album è accolto positivamente in tutto il mondo, in quanto risulta essere fresco e innovativo rispetto al momento di stanca che stava vivendo il genere. Questo successo li porta in giro per il mondo per il loro primo tour ufficiale che tocca tutti i festival più importanti del globo, dallo Sting giamaicano al Summerjam europeo, alla festa per il 25 anno di attività di David Rodigan!Consacratisi i Ward 21 continuano imperterriti a sfornare hit su hit , nascono tune come “Ganja Smoke” vero e proprio anthem , “Petrol” “Garrison” “Bloodstain”.

Ed altri e tanti album vedono la luce , “ U know How We Roll” (2003) , “ King Of The World” (2006) , “Genesis” (2009).In Europa e Giappone il nome di Ward 21 è sinonimo di show di qualità e di entertainment di prima classe, questo mix di energia e hit li ha portati a calcare i palchi dei club e dei festival più prestigiosi del “vecchio continente”.
Fra tutte queste star della scena musicale che più sta facendo parlare di sè, a fare gli onori di casa ci saranno: CATANZARO ALLEANZA, ROYAL BEAT, WICKED A & CATANZION.
Non resta quindi che iniziare a contare i minuti in attesa domsni sers, 13 agosto, quando la discoteca più chic dell’estate catanzarese segnerà un altro capitolo nella storia della movida notturna. Per tutte le info sulla serata visita la pagina Facebook o consulta il sito (caligula.estate).

VI ASPETTIAMO PERCHE’… L’ESTATE E’ CALIGULA!

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento