Una delegazione della Commissione parlamentare antimafia sarà in Calabria sabato 9 agosto per rendere omaggio alla memoria del giudice Antonino Scopelliti, in occasione del ventitreesimo anniversario della morte. La delegazione, guidata dalla presidente Rosy Bindi, parteciperà alle ore 12 a Campo Calabro alla commemorazione del giudice assassinato in un agguato di stampo mafioso, il 9 agosto 1991.
Successivamente, alle 14,30 la Commissione sarà a Oppido Mamertina, dove è previsto un incontro con il maresciallo dei carabinieri Andrea Marino, comandante della locale stazione dell’Arma.
Quindi sarà a Castellace di Oppido nei terreni confiscati ai Mammoliti e gestiti dalla cooperativa “Valle del Marro” e avrà anche un incontro con il giornalista, Michele Albanese, recentemente minacciato per il suo lavoro di cronista antimafia.
Alle 16,30 la presidente Bindi visiterà a Reggio Calabria il “Villaggio dei giovani”, realizzato in un bene confiscato alla ‘ndrangheta e dove incontrerà don Valerio Chiovaro, fondatore dell’associazione Attendiamoci e i giovani ospitati nel centro educativo.