Intervistiamo

La Giunta approva vari progetti

Due milioni di euro per il recupero del demanio stradale comunale, duecentomila per il recupero di marciapiedi e altre opere di pertinenza demaniale e duecentodiecimila euro per i lavori di ripristino della funzionalità idraulica dei canaloni e di altre opere idrauliche. E’ la spesa prevista dal settore gestione del territorio per il 2014 per la manutenzione viaria e per gli interventi di salvaguardia ambientale. Le proposte sono state approvate   dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo, sentita la relazione dell’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Vitale che ha sottoposto all’esame dell’esecutivo le relative pratiche suddivise   per zona e più distintamente: zona Catanzaro centro e sud; zona Catanzaro centro e est; zona Catanzaro Centro e ovest; zona Catanzaro centro e nord.

Lo stesso piano di manutenzione sarà esteso anche nel biennio 2015-2016 con una spesa complessiva per il recupero del demanio stradale di 2milioni 440 mila euro(1milione 220 per il 2015); di 300 mila euro(150 mila nel 2015) per la pulizia dei canaloni e di 580 mila euro (290 mila nel 2015)per il recupero dei marciapiedi. Sempre dal settore gestione del territorio diretto da Carolina Ritrovato sono state sottoposte all’esame della giunta due delibere: la prima riguarda il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione di viale De Filippis, finanziati con fondi PRUSST, programma di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio – area urbana dei due mari.

La pratica, relazionata dall’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Vitale, prevede un importo complessivo di 840mila euro circa per gli interventi di sistemazione del manto stradale. La seconda è relativa all’assegnazione delle somme per la fornitura e posa in opera di un impianto di disidratazione fanghi con estrattore centrifugo completo di motovariatore, quadro elettrico e dosatore elettroliti atto a trattare una portata di 40 mc/ora per il depuratore a servizio della fognatura urbana in località Verghello. La somma complessiva prevista è di 231mila euro circa.

Su proposta del settore grandi opere, diretto da Giovanni Ciampa, ha ricevuto l’ok dell’esecutivo la realizzazione delle opere di completamento per l’impianto sportivo polivalente di Siano da finanziare con i 152mila euro circa derivanti da economie dei lavori per la fornitura completa dell’arredamento del corpo spogliatoi, impianto di illuminazione, recinzione lato gradinate con pannelli nel rispetto delle prescrizioni del Coni, rete a maglia sottile paracolpi per tutti gli infissi del corpo spogliatoio, raccolta acque piovane campo polivalente – lato ingresso, tinteggiatura a smalto pareti locali spogliatoio, sistemazione scarpata lato gradinate con alloggiamento di essenze arboree e relativo impianto di irrigazione automatico.

L’Esecutivo, su proposta del settore Politiche sociali, relazionata dall’assessore Gabriella Celestino, ha dato il via libera allo schema di protocollo d’intesa da stipulare con la Fondazione Università Magna Graecia per la realizzazione di un programma di interventi comuni finalizzati all’accrescimento dell’offerta di alloggi ubicati nella città di Catanzaro da concedere in locazione a studenti fuori sede. Il protocollo prevede la partecipazione dei due enti all’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse in attuazione della legge regionale n. 33/2009 indetto dal Dipartimento lavori pubblici della Regione Calabria, volto a definire un programma di interventi per la soluzione di problemi abitativi di particolari categorie sociali.

A tal fine il Comune ha individuato l’ex scuola Chimirri quale struttura su cui realizzare l’intervento di ristrutturazione edilizia impegnandosi a indicare, nella domanda di partecipazione, quale soggetto attuatore la Fondazione UMG alla quale, in caso di erogazione del finanziamento, l’amministrazione comunale concederà l’edificio in comodato d’uso per trent’anni.

Via libera anche al programma di “Marinfest”, predisposto di concerto dagli assessorati alla cultura e al turismo, retti rispettivamente da Luigi La Rosa e Daniela Carrozza.

Rassegna di musica, danza e teatro che si svolgerà nel mese di agosto nel quartiere Lido. Su proposta del settore cultura, istruzione e sport, diretto da Saverio Molica, la Giunta ha dato l’ok alla bozza di protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia per l’anno accademico 2013/2014. In particolare, Palazzo de Nobili destinerà la somma di 130mila euro quale contributo per l’attività didattica, assumendo a proprio carico gli oneri derivanti dallo svolgimento delle attività e garantendo i servizi di vigilanza e custodia, nonché le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. Su proposta relazionata dall’assessore alla cultura, Luigi La Rosa, è stato concesso, inoltre, il patrocinio gratuito alla mostra personale e al catalogo dell’artista Lucia Rotundo, mentre su proposta del settore Attività economiche, relazionata dall’assessore Daniela Carrozza, l’esecutivo ha approvato la concessione di un contributo a favore della Cicas di Catanzaro per la manifestazione sperimentale “Artigiani in Fiera…Il bello dei mestieri” che si svolgerà nell’ambito della Fiera di San Lorenzo dal 5 al 10 agosto nel quartiere Mater Domini.

Approvate, infine, quattro delibere proposte dal settore avvocatura, diretto da Saverio Molica, riguardanti giudizi nei confronti di privati.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento