La Striscia

Di Chiara ancora in giallorosso, Barraco si avvicina

Il punto sulle trattative del Catanzaro, resta vivo il sogno  Kamara. E c’è la grana Vacca da risolvere

Gianluca Di Chiara sarà un perno del nuovo Catanzaro di Moriero. Non conosciamo ancora con quale formula il forte terzino sinistro farà ritorno in città ma possiamo dire che la difficile trattativa con il Palermo, detentore del cartellino, è arrivata ad una svolta. Non è escluso che nelle prossime ore possa giungere addirittura l’ufficialità dell’operazione da parte della società di Cosentino.

Sempre in entrata si sta lavorando duramente anche su Barraco. Per l’ex del Latina la meta del Catanzaro è sempre più vicina. Su questo fronte però bisognerà chiaramente aspettare ancora un po’.

Come si vede dunque, mentre il mondiale brasiliano si avvia alla sua conclusione, il mercato -anche e soprattutto per il Catanzaro-  è entrato nel vivo.

Mr Gicos e il direttore Ortoli dovranno affrontare pure il tema spinoso delle uscite. E a tal proposito c’è innanzitutto una grana che riguarda Vacca. Nel mezzo, il talentuoso regista campano sembrava uno dei sicuri confermati e invece potrebbe partire. Il calciatore ha infatti chiesto alla società di avvicinarsi a casa. Se Vacca venisse accontentato potrebbe riaprirsi così la trattativa dello scorso gennaio con l’Empoli per Ronaldo. Il brasiliano per tipologia di gioco e caratteristiche fisiche sembra proprio il centrocampista adatto alla filosofia di Moriero. Staremo a vedere.

Anche Maiorano e Morosini (la società punta moltissimo sull’ex ascolano) sono calciatori che  tecnicamente potranno rivelarsi importanti nel prossimo campionato. Avendo pochi elementi in rosa però, in questo specifico settore del campo, dopo le partenze di Marchi, Vitiello e Benedetti, sarà necessario concludere qualche operazione in più.

Un sondaggio è stato fatto per Capece dell’Ascoli, ma difficilmente la trattativa decollerà perché i marchigiani non vogliono privarsi del forte centrocampista.

Il nuovo tecnico dei giallorossi, in conferenza stampa ha dichiarato che il sistema di gioco che predilige è il 4-2-3-1 che potrà essere anche trasformato in un più classico 4-4–2. La rosa, ha  spiegato Ortoli, per via delle partite in più rispetto alla passata stagione, sarà più corposa e dovrebbe essere composta almeno da venticinque elementi.

Detto del centrocampo, era prevedibile che il reparto difensivo non passasse inosservato agli occhi degli osservatori di calcio. Il portiere Bindi ha mercato (il Cittadella è sulle sue tracce da giorni) ma la società giallorossa difficilmente si priverà di un estremo difensore di sicuro affidamento. Scuffia, come già scritto, potrebbe essere ceduto con la formula del prestito (Melfi) e l’arrivo di Mengoni è al momento più che probabile.

Difficile vedere promosso Cannizzaro che deve ancora fare esperienza. Sono stati liberati Catacchini, Sabatino Bacchetti (fine prestito).

Ieri è arrivata invece la conferma di capitan Ferraro che salvo sorprese ricomporrà la solidissima coppia centrale della passata stagione con Rigione.

Squillace in settimana potrebbe essere rigirato al Messina. Orchi dovrebbe partire per il  ritiro, se non riceverà richieste interessanti. Calvarese è stato confermato e Daffara, duttile esterno difensivo è uno dei nuovi acquisti. Per completare il reparto arretrato, sul suo taccuino il diesse Ortoli ha segnato i nomi di Nunzella (riscattato dal Lecce dopo l’anno a Lanciano) Blanchard, difensore appena promosso con il Frosinone, che potrebbe giocare sia da centrale che nel ruolo di terzino sinistro e Letizia (difficile) del Carpi.

L’attacco, dopo le partenze di Fioretti e Germinale è il reparto dove finora si sono registrati più ritocchi. Oggi in avanti ci sono Fofana, Silva Reis e  Pagano. I tre vanno ad aggiungersi a Russotto (che ha comunque mercato) Martignago e MadoniaMiracoli e Inglese interessano al Catanzaro ma è difficile che le società proprietarie del cartellino decidano di madarli in Lega Pro, innanzitutto perché i due giovani hanno molte richieste in serie B.

L’attaccante della Paganese, William Nascimento (classe 92) potrebbe essere un’idea per rinforzare la linea degli avanti giallorossi.

Dalla Primavera della Fiorentina potrebbero invece arrivare due giovani per completare la rosa. Roma e Juve sono interessate al giovanissimo terzino Celia e non è escluso che -qualora andasse in porto quest’ operazione- qualche elemento del vivaio delle due importanti società, possa approdare alla corte di Moriero.

Volutamente abbiamo lasciato in coda l’idea, o meglio, il sognoKamara. L’attaccante senegalese, ex del Catanzaro di Mancuso, è stato contattato dai vertici della società giallorossa. Sappiamo bene che la trattativa per ovvi motivi non è facile. Di certo c’è che le parti si sono confrontate. Inutile speculare sulla conclusione dell’operazione: non ci resta che attendere.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento