Maxi operazione dei carabinieri contro il traffico internazionale di droga: 100 arresti in Italia disposti dal Gip di Catanzaro, una quarantina allâestero, migliaia di chili di cocaina sequestrati, un business milionario che finanziava anche gruppi paramilitari colombiani. Lâoperazione âDecolloâ coinvolge un migliaio di militari dell’Arma e interessa 6 regioni: oltre alla Calabria, dove si stanno eseguendo una quarantina di provvedimenti, Lombardia, Lazio, Toscana, Piemonte e Liguria.
l blitz hanno collaborato la Direzione centrale del servizi antidroga e le forze di polizia di Colombia, Venezuela, Spagna, Olanda, Francia e Australia. I reati contestati sono associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico, estorsioni, usura, riciclaggio ed altri. Secondo quanto si è appreso, le autorità giudiziarie degli altri Paesi interessati, soprattutto la âFiscaliaâ colombiana di
Bogotà , hanno a loro volta disposto lâarresto di una quarantina di trafficanti. Il ministro dell’Interno Pisanu si è complimentato con magistrati e investigatori per il successo dell’operazione.
(CNN 28.01.2004)