La Regione da l’ok per la gara d’appalto del porto di Catanzaro

Non vi sono ragioni ostative alla predisposizione di una gara unica per la predisposizione della progettazione definitiva, esecutiva, nonché la concessione di costruzione e gestione delle opere portuali. Lo ha messo nero su bianco il Dipartimento Urbanistica e Gestione del territorio in una nota dei dirigenti del Settore e del Servizio interessati trasmessa ieri all’assessorato Lavori pubblici di Palazzo De Nobili.

La comunicazione rappresenta una tappa fondamentale nel procedimento che dovrà sfociare nel bando di gara unica per i lavori di riqualificazione del porto di Catanzaro, per come previsto dalla delibera Cipe n. 14/2013 nell’ambito del Piano per il Sud. I lavori in questione riguardano la parte più consistente (circa 20 milioni di euro) del finanziamento complessivo di 26,5 milioni (si tratta di risorse Fsc, fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013) per la realizzazione del progetto redatto dall’Ufficio delle Opere Marittime per la Calabria. La dotazione complessiva di 26,5 milioni di euro è stata ripartita in stralci successivi per tre distinti interventi da 1,5 milioni (in due tranche da 750mila euro), da 5 milioni (per i lavori che sono in corso in questo momento) e, appunto, da 20 milioni.

Questi ultimi, per i quali deve essere messo a punto il bando di gara, rappresentano la parte più consistente dei lavori di completamento e riqualificazione della struttura portuale. Tra le opere previste la realizzazione della parte centrale del banchinaggio, il completamento del molo peschereccio, di tutta l’impiantistica (rete elettrica, tecnologica, dei carburanti, antincendio, antinquinamento).

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento