Non sono valsi gli appelli a non votare lâadeguamento dellâindennità ‘ ai Consiglieri regionali della Calabria, lanciati alla vigilia del la riunione del Consiglio regionale. Infatti lâassemblea legislativa calabrese a maggioranza ha approvato il disegno di legge che prevede appunto lâadeguamento degli stipendi dei consiglieri regionali e degli assessori. Contro hanno votato i consiglieri dei Ds, dei Comunisti Italiani, del Prc e l’assessore al personale Umberto Pirilli di An. Inoltre si è astenuto il consigliere Roberto Occhiuto (Udc).
E contro lâaumento dell’indennità ‘ si schiera il leader di âDiritti Civiliâ, Franco Corbelli che invita: ânon votate più i senza vergogna, i consiglieri regionali (e i loro portaborse candidati alle elezioni provinciali) che questa notte hanno posto in essere lâultima porcheria votando, in aula, lâaumento della loro indennità equiparandola a quella dei parlamentari nazionaliâ. Lo stesso Corbelli nei giorni scorsi aveva chiesto al Presidente Ciampi di sciogliere il consiglio regionale. Oggi la nuova durissima accusa e lâappello ai calabresi.
Tutto questo, secondo Corbelli, âaccade nella regione più povera d’Italia, con la disoccupazione più alta, con situazioni di grande e grave disagio sociale. Con gli operai che vengono licenziati, i pensionati che vivono con 400 euro al mese, con molti malati che non possono comprarsi neppure le medicine. Eppure – continua Corbelli – nessuno protesta : i girotondini sono latitanti, i seguaci dellâex magistrato silenti. Qualche consigliere regionale si dichiara a parole! Controâ.
(CNN 27.01.2004)