Domenica il Catanzaro farà visita al Benevento, una di quelle partite segnate in rosso sul calendario, non solo per le posizioni di classifica in vista dei playoff, ma per il blasone che porta con sé questa sfida. Le due squadre giallorosse hanno dato vita negli ultimi vent’anni a scontri sempre di alta classifica, sempre in serie C, ma con pubblico e storia degni di categorie superiori.
La stagione delle due squadre ha avuto un andamento molto diverso. Il Benevento ha investito molto nel mercato estivo, accaparrandosi soprattutto Felice Evacuo, vero top player per la Prima Divisione. Il campionato dei sanniti però è stato molto altalenante. La squadra si trova ora in settima posizione con 43 punti, staccata di quattro lunghezze dal Catanzaro. Il Benevento ha il secondo miglior attacco del campionato, ma la sua potenza offensiva incontrerà domenica la difesa meno battuta. Uno scontro decisivo per il posizionamento finale: i campani non possono perdere per non essere risucchiati ai margini dei play-off, il Catanzaro con una vittoria potrebbe avere la certezza matematica della qualificazione.
Il Benevento arriva alla sfida galvanizzato da un roboante 6-1 ottenuto in trasferta a Barletta. Il Catanzaro viene invece dal pareggio interno col Gubbio, che ha denotato i soliti limiti dell’attacco calabrese.
L’allenatore del Benevento, Fabio Brini, predilige il 4-2-3-1 come modulo di gioco. Tra i pali, a proteggere la porta sannita, ci sarà Baiocco. Un dubbio per la difesa a quattro: ballottaggio tra Di Cuonzo e Celjak sulla fascia destra, mentre come centrali ci saranno Mengoni e Padella, con Som a completare la linea sulla sinistra.
In mediana ci saranno Davì e Doninelli, con Di Deo che insidia la collaudata coppia. Dietro l’unica punta sicuri della maglia sono Melara e Negro, mentre Mancosu dovrà superare la concorrenza di Guerra. In avanti come unica punta, troveremo l’ariete Evacuo. Il Benevento deve fare ancora a meno degli infortunati Signorini, Kanouté e Agyei.
Per il Catanzaro sarà fondamentale tenere lontano il Benevento: dalla sua area, cercando di evitare ogni spazio per Evacuo, e in classifica per ridare slancio alla corsa per il quarto posto. Sarà una partita difficile e servirà tutta la precisione che finora è mancata nel reparto offensivo per provare a fare bottino pieno.
Probabile formazione (4-2-3-1): Baiocco, Di Cuonzo (Celjak), Mengoni, Padella, Som; Davì, Doninelli; Melara, Mancosu (Guerra), Negro; Evacuo. All. Brini.
Luca Pagano