Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il Sindaco del Comune di Catanzaro Sergio Abramo hanno sottoscritto, l’accordo di programma per la realizzazione del “sistema metropolitano Catanzaro città – Germaneto”. Alla firma dell’atto era presente anche l’assessore regionale Domenico Tallini.
Il progetto della “metropolitana leggera di Catanzaro” – si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – è finanziato con il POR Calabria FESR 2007-2013 (asse prioritario VI “Reti e collegamenti per la mobilità”) per un importo complessivo pari a 145 milioni di euro e prevede un nuovo collegamento ferroviario metropolitano tra la nuova stazione ferroviaria di Catanzaro in località “Germaneto” e l’attuale stazione di Catanzaro Sala, e l’adeguamento, a linea metropolitana, della rete ferroviaria esistente nella valle della Fiumarella tra Catanzaro Sala e Catanzaro Lido.
Con la sigla dell’accordo le parti assicurano l’impegno alla esecuzione dell’opera e il rispetto dei tempi anche attraverso un’armonica collaborazione. Nello specifico, la Regione Calabria, in qualità di soggetto attuatore, provvederà a realizzare l’intervento e a garantirne l’integrale copertura finanziaria, nonché il coordinamento tra i soggetti sottoscrittori. Il Comune di Catanzaro metterà a disposizione i propri uffici tecnici per le attività connesse all’espletamento delle procedure espropriative, fermo restando la competenza della Regione Calabria per l’approvazione dei relativi atti. Un apposito collegio di vigilanza, con i rappresentanti dei tre Enti, avrà il compito di monitorare sulla corretta attuazione dell’accordo, il rispetto dei tempi e degli obblighi, l’assunzione di soluzioni per il superamento degli ostacoli che si dovessero presentare in merito alla realizzazione dell’intervento ed esprimere parere sulle eventuali modifiche al programma.
“Si compie così un altro importante passaggio – ha dichiarato il Presidente Scopelliti – verso la realizzazione di un’opera altamente strategica che attesta la buona programmazione che questa classe dirigente ha saputo mettere in campo. La metropolitana leggera consentirà alla città di Catanzaro di avere un moderno e più funzionale sistema di interconnessione, stradale e ferroviario, sia sul versante ionico che tirrenico verso Lamezia”. “Puntiamo adesso ad un valido coinvolgimento della Provincia e del Comune di Catanzaro – ha dichiarato l’Assessore Tallini – per garantire la realizzazione di un intervento molto atteso, nei tempi previsti dal programma”.
Il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo hanno voluto sottolineare il grande impegno profuso dal Governatore a favore di un’opera che avrà grandi vantaggi per la mobilità e lo sviluppo dell’intero territorio catanzarese.