Dopo la buona prova contro il Perugia, condita dalla vittoria, il Catanzaro ha ripreso il cammino verso l’obiettivo playoff. Domenica i giallorossi faranno visita al Pontedera, rivelazione nella prima parte di stagione. La squadra toscana per nel girone d’andata ha tenuto per molte giornate la testa della classifica, pagando poi nel prosieguo lo sprint iniziale. Attualmente si trova al nono posto insieme al Prato, ha già ottenuto i tre punti contro la Nocerina (proprio domenica scorsa) e dovrà ancora osservare il turno di riposo.
La squadra di mister Indiani è una neo-promossa, essendo approdata in questa stagione in Prima Divisione. La squadra allenata da Indiani non è riuscita a tenere il ritmo forsennato delle prime giornate, ma non essendo partita con ambizioni di promozione, la stagione è comunque positiva.
Il tecnico toscano schiera la squadra con il 3-5-2. Tra i pali ci sarà sicuramente Ricci, classe ’94, autore di diciassette partite in questa stagione. La difesa a tre, molto giovane, vedrà come interpreti Gonnelli, Vettori e Gasbarro. Il centrale è l’uomo d’esperienza, gli altri sono un classe ’93 e un classe ’95. Il centrocampo a cinque, che cambia in fase di possesso e di non possesso, è il reparto su cui Indiani ha qualche dubbio: sulla fascia destra ci sarà il ballottaggio tra Pezzi e Gallo, i tre centrali saranno Settembrini, Caponi e Di Noia, mentre sulla fascia sinistra spazio al diciannovenne Pastore. Il centrocampo della squadra toscana passa in fase difensiva a tre, con gli esterni che si abbassano a dar manforte alla difesa, mentre nella fase di possesso i due esterni salgono per dare profondità sulle fasce.
In attacco, accanto al titolarissimo Arrighini, non dovrebbe recuperare Luigi Grassi, sempre alle prese con una lussazione alla spalla. Al suo posto ci sarà Manuel Pera.
La gara con il Pontedera sarà un crocevia importante per il Catanzaro di Oscar Brevi. La squadra toscana è una delle pretendenti per i playoff e occupa attualmente l’ultimo posto utile insieme al Prato. I toscani sono una compagine competitiva che può mettere in difficoltà il Catanzaro. Brevi non dovrà far abbassare troppo la squadra per non lasciare la manovra completamente agli avversari, considerando anche l’ottimo reparto offensivo del Pontedera che, finora, ha realizzato 40 gol, primo attacco del campionato insieme al Benevento. Non si può dire lo stesso della difesa che ha subito proprio 40 gol. Non sarà una partita facile ma, dopo la gara con il Perugia, il Catanzaro è galvanizzato e ha i mezzi per superare questo Pontedera.
Probabile formazione (3-5-2) – Ricci; Gonnelli, Vettori, Gasbarro; Pezzi (Gallo), Settembrini, Caponi, Di Noia, Pastore; Arrighini, Pera. All.: Indiani.
Luca Pagano
Football Scouting – Match Analysis