Panettone amaro per il Catanzaro targato Oscar Brevi che nell’ultima uscita casalinga si è dovuto arrendere alle giocate di Infantino e De Sousa. Nel prossimo turno i giallorossi affronteranno il giovanissimo Viareggio di mister Cristiano Lucarelli, subentrato nel mese di ottobre a Roberto Miggiano. Il cambio in panchina ha comportato anche lo stravolgimento della disposizione tattica. Infatti con il nuovo trainer il club toscano è passato dalla difesa a tre alla difesa a quattro, adottando il 4-3-3. Il tecnico, che in precedenza aveva allenato il Perugia e gli Allievi del Parma ha lavorato molto sul reparto arretrato riuscendo a dimezzare i gol subiti rispetto al trend di inizio stagione.
Una trasformazione che nelle ultime giornate ha iniziato a portare i suoi frutti. Il Viareggio è riuscito a conquistare 6 punti contro due squadre più quotate come Benevento e Pisa. In particolare, l’ultima vittoria contro il Pisa rappresenta per i tifosi bianconeri un trionfo storico. Infatti, tenendo in considerazione le partite di campionato, le zebre non sbancavano l’Arena Garibaldi da vent’anni, precisamente dal 1994, durante un campionato di Eccellenza.
Nella notte di Capodanno tre giocatori della squadra toscana, Alessandro Romeo, Lorenzo Galassi e Marco Rosafio, sono rimasti coinvolti in un incidente stradale. Romeo ha riportato delle lievi ferite ed è in dubbio il suo impiego nel match di domenica. Illesi gli altri ragazzi che sono regolarmente a disposizione di Lucarelli.
Il nuovo Viareggio affronterà la truppa di Brevi con il 4-3-3. La porta sarà difesa dall’esperto Gazzoli, alla sua terza stagione consecutiva in terra toscana. In difesa il tecnico dovrà fare a meno dello squalificato Lamorte, perno fondamentale nella difesa a quattro. Ipotizzabile l’inserimento di Falasco al suo posto al fianco di Conson, con Peverelli a sinistra e uno tra Marongiu o Celiento che andrà ad occupare la corsia di destra.
In mezzo al campo spazio a Pizza, Gerevini e Galassi che nelle ultime uscite hanno confermato un buon affiatamento. In panchina, pronti a subentrare, ci saranno Della Latta e Gemignani. In avanti confermati Rosafio e Vannucchi, mentre per Romeo si attenderanno gli ultimi due allenamenti per capire le reali condizioni del giocatore. Se non dovesse farcela sarà De Vena ad occupare la sua posizione, andando a completare il terzetto offensivo.
Probabile formazione: Gazzoli; Peverelli, Falasco, Conson, Marongiu; Pizza, Galassi, Gerevini; Rosafio, Romeo, Vannucchi. A disp. Furlan, Celiento, Ferrari, Gemignani, Della Latta, Benedetti, De Vena. All.: Lucarelli.
Arturo Ferraro Pelle