L’edizione 2014 della guida rossa Michelin ha riservato una grande sorpresa. Tra i locali top, i francesi padroni della critica gastronomica nel mondo, hanno infatti inserito un ristorante catanzarese: quello dello chef Antonio Abbruzzino.
Con Abbruzzino salgono a quattro le stelle nell’intera regione. Si confermano le stelle di Dattilo di Strongoli, Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica e l’Approdo di Vibo Valentia.
Lo chef, che oggi è vicino ai sessant’anni è affiancato da qualche tempo dal figlio Luca, giovane promessa della cucina.
Antonio Abbruzzino, nativo di San Giovanni in Fiore, già a 14 anni scopre il suo amore per la cucina che lo spinge a partire, si legge nella sua biografia, “mosso dalla forza irrefrenabile di conoscere il mondo e di fare esperienze nelle cucine dei migliori ristoranti, misurandosi ogni giorno con tradizioni gastronomiche e palati diversi. Di città in città, di cucina in cucina, comincia a sentire forte dentro di sé, che è la Calabria la terra in cui deve tornare per mettere a frutto le esperienze maturate. La Calabria rappresentava per lui un amore da riconquistare e una sfida da superare”.
La speranza è che questo riconoscimento internazionale possa aiutare e stimolare tutti i talenti che nella nostra città decidono di rimanere e prosperare.
Red