Antivigilia di Nocerina-Catanzaro. L’attesa sale per una sfida particolare, di solito caratterizzata dalla festa sugli spalti tra le tifoserie gemellate. Domenica non vedremo niente di tutto questo. Gli spalti saranno desolatamente vuoti. Ammessi alla sfida solo gli addetti ai lavori dopo la conferma della squalifica del “San Francesco”, arrivata ieri con la sentenza della Corte di Giustizia Federale.
Sono tre le incognite che gravano sul Catanzaro a poche ore dalla sfida di Nocera: le porte chiuse, il rientro dopo la sosta e l’assenza di due uomini di personalità come Vitiello e Germinale, squalificati dopo la gazzarra di fine partita col Pisa. E proprio su questi aspetti si è soffermato oggi Oscar Brevi nella consueta conferenza stampa. Giocare a porte chiuse è un surrogato del calcio vero, lo sappiamo. E il tecnico giallorosso si è detto desideroso di scoprire quale sarà la reazione psicologica della squadra che non avrà il consueto supporto dei tifosi.
L’altra incognita è legata alla ripresa dopo la domenica di riposo: «Quando si viene da una sosta, manca la continuità. È quasi statistico che tutte le squadre provenienti da una sosta possano fornire prestazioni esaltanti o meno, nel bene o nel male». Indubbiamente il Catanzaro, dopo le ottime partite contro Frosinone, Lecce e Pisa rischia di perdere quello smalto che stava mostrando.
L’ultimo dubbio è invece tecnico. Brevi non cerca alibi, ma le assenze di Vitiello e Germinale sono molto pesanti perché il centrocampista giallorosso ha caratteristiche uniche. L’iniezione dei suoi muscoli e delle sue geometrie hanno elevato la qualità del Catanzaro. La mancanza di Germinale è invece un’incognita dal punto di vista tattico, che costringerà il tecnico a ridisegnare il fronte offensivo col ritorno ai due fantasisti rapidi dietro a una prima punta di peso. Sarà insomma un Catanzaro simile a quelo delle prime due partite, meno positive rispetto alle ultime.
Sul fronte formazione, invece, solo due i dubbi. Scontato che Uliano sostituirà Vitiello, con Marchi e Benedetti ai lati. In difesa, ballottaggio Calvarese-Sabatino. Il terzino sinistro giallorosso ha avuto qualche problema in settimana e potrebbe toccare a Calvarese, con Catacchini spostato a sinistra. In attacco dubbio tra Martignago e Tortolano che preme per avere la prima maglia da titolare. Sicuri Fioretti e Russotto che rientrerà dal primo minuto.
Domattina la rifinitura, poi la partenza per la Campania.
IP