Dopo il turno di riposo concesso dal calendario, i giallorossi riprenderanno nel pomeriggio al “Ceravolo” gli allenamenti in vista della gara di domenica prossima a Nocera Inferiore. Non potrà esserci il previsto esodo della tifoseria giallorossa, fra l’altra gemellata con quella dei molossi. Il “San Francesco” ha subito un turno di stop dal giudice sportivo per intemperanze dei propri tifosi nella gara interna con il Frosinone. Il provvedimento penalizzerà sicuramente lo spettacolo che da anni le due tifoserie offrivano con il consolidamento della loro amicizia. Oltre a questo fattore, crediamo che in questa decisione il vero penalizzato sarà il Catanzaro perché non avrà tifosi al seguito e l’entusiasmo poteva essere un’arma in più a favore dei giallorossi, specie alla luce della posizione attuale di classifica delle due compagini. Sempre a proposito di sanzioni e provvedimenti è impossibile non rimarcare quanto accaduto nel weekend calcistico nella massima serie dei campionati professionistici.
Germinale, reo di aver colpito un avversario, con l’arbitro di spalle e i collaboratori ben lontani dal luogo dell’accaduto, è sanzionato con cinque giornate di stop. Le immagini e le riprese televisive delle emittenti private locali, hanno confermato che nessun atto di violenza nei confronti dell’avversario c’è stato. Mexes del Milan, che ha lanciato un gancio destro a Chiellini, visto in mondovisione subisce invece uno stop per quattro giornate. Il Catanzaro farà ricorso e con il proprio legale, ha depositato le proprie motivazioni presso l’organo di giustizia di secondo grado.
Dal punto di vista tecnico invece mister Brevi questa settimana dovrà studiare come presentarsi al cospetto di una Nocerina affamata di punti, guidata dall’ex calciatore giallorosso, Gaetano Fontana. Oltre a Germinale dovrà rinunciare pure al mediano Vitiello. Il recupero completo di Andrea Russotto (con il Pisa ha giocato una ventina di minuti) è l’obiettivo principale per continuare a dare continuità ai risultati, in un torneo dove ancora nulla è deciso per le posizioni di vertice e per le pretendenti ai play off. Con lindisponibilità forzata di Vitiello e Germinale, il tecnico catanzarese dovrà ricercare le giuste soluzioni per quanto concerne l’assetto tattico.
Con il previsto rientro di Russotto e con quello di Uliano non è escluso che si ritorni alla formazione che ha giocato con Viareggio e Prato nelle prime due giornate di campionato. Davanti c’è una settimana di lavoro e Brevi avrà tutto il tempo per valutare e decidere. Nel weekend di stop c’è stato spazio per le formazioni giovanili.
– I risultati –
Campionato Berretti (quarta giornata): Catanzaro-Melfi 2-0 (reti di Petrone e Spagnolo)
Campionato Allievi (quarta giornata): Nocerina-Catanzaro 0-6 (reti Giudetti, tripletta di Vitale, Nesticò e Barbieri).
Campionato Giovanissimi (quarta giornata): Catanzaro-Trapani 0-1
Salvatore Ferragina