PARTITO IL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA AFFIDATO ALLA “SI. ECO.” / SI COMINCIA DAI CARTONI / ABRAMO: “TUTELATI I POSTI DI LAVORO DEI DIPENDENTI EX “AMBIENTE & SERVIZI”, MANTENENDO UNO DEGLI IMPEGNI PROGRAMMATICI IN TEMA DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE”
È stato avviato oggi il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, affidato alla società “Si. Eco. Spa” di Triggiano (Ba), ai sensi del contratto di repertorio numero 103 del 5 agosto 2013. Lo ha comunicato il settore igiene ambientale di palazzo De Nobili specificando che la ditta, alla quale è stato assegnato il servizio di raccolta per un anno, utilizzerà il personale dell’ex “Ambiente & Servizi” e gli automezzi donati all’Amministrazione comunale dall’Ufficio del commissario all’emergenza ambientale.
Si è partiti con la raccolta dei cartoni stradali abbandonati accanto ai cassonetti. La “Si.Eco.” sta effettuando due turni di lavoro, al mattino e nel pomeriggio. Nei giorni seguenti sono già stati programmati gli svuotamenti dei cassonetti stradali contenenti il vetro, la plastica e la carta. Successivamente si passerà allo svuotamento dei contenitori per la raccolta dei farmaci scaduti e di quelli per le pile esauste. I rifiuti verranno conferiti nell’impianto tecnologico di selezione e smaltimento di Alli, gestito dalla società “Daneco”.
La realizzazione degli ulteriori servizi previsti nel capitolato speciale d’appalto saranno pianificati e resi noti alla cittadinanza nei prossimi giorni. Compiacimento per l’avvio del servizio e la contestuale assunzione dei lavoratori di “Ambiente & Servizi” è stato espresso dal sindaco Sergio Abramo: “La raccolta differenziata riveste un importante valore ambientale e culturale per la nostra città. Non posso non esprimere grande soddisfazione a nome mio e dell’intera Amministrazione. Era una promessa che avevamo assunto all’inizio della consiliatura e che abbiamo rispettato in pieno, onorando l’impegno che avevamo preso anche con i lavoratori. Non esiste altro obiettivo – ha proseguito Abramo – che non vada nella direzione di offrire servizi efficienti al cittadino. In quest’ottica, è chiaro che c’è una totale apertura degli Uffici competenti preposti – a cui vanno i miei ringraziamenti per il lavoro svolto – al fine di apportare eventuali miglioramenti in corsa qualora se ne ravvisi la necessità. L’auspicio – ha concluso il sindaco – è che da parte dei cittadini ci sia la massima collaborazione nel conferimento dei rifiuti per centrare in maniera univoca l’obiettivo di rendere più pulita la nostra città, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e, nello stesso tempo, ad alleviare i costi di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, oggi sovraccarichi per il peso del materiale che potrebbe essere invece smaltito con la differenziata”.
RIPRENDE L’ATTIVITA’ DELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE / CARDAMONE E PRATICO’ SULLA TENTATA RAPINA ALLE POSTE DI SANTA MARIA: “UN GRAZIE AI CITTADINI PER IL CORAGGIO DIMOSTRATO”
Terminato il breve periodo delle ferie estive, il presidente del Consiglio comunale Ivan Cardamone si è rimesso al lavoro per mettere a punto la prossima sessione della civica assemblea che, una volta riunitasi la conferenza dei capigruppo, sarà chiamata a prendere in esame le pratiche depositate presso l’Ufficio di presidenza e soprattutto le risposte ai rilievi della Corte dei Conti sul bilancio di previsione 2013.
Sempre stamattina, il sindaco Sergio Abramo e il presidente Cardamone hanno incontrato l’assessore alle attività economiche, Giovanni Merante, e il presidente della commissione consiliare competente, Eugenio Riccio, per conoscere i tempi di redazione e stesura definitiva del nuovo regolamento delle aree mercatali, che dovrà successivamente essere portato all’esame dell’aula. Merante e Riccio hanno assicurato che, subito dopo aver incontrato le organizzazioni sindacali di categoria, la pratica sarà trasmessa in tempi celeri all’Ufficio di presidenza per essere inserita all’ordine del giorno del primo Consiglio comunale utile.
Infine, in relazione alla tentata rapina di questa mattina all’ufficio postale di Santa Maria, Cardamone e il consigliere comunale Ezio Praticò hanno voluto ringraziare personalmente “i Carabinieri della stazione di Santa Maria e i cittadini che, con grande senso civico, hanno contribuito a sventare il deprecabile gesto di tre malviventi che avevano scelto di rapinare l’ufficio postale proprio nel giorno della consegna delle pensioni. Considerato che non è la prima volta che l’ufficio postale di Santa Maria viene preso di mira dai delinquenti – hanno proseguito Cardamone e Praticò – va evidenziata come la risposta coraggiosa e pronta di qualcuno ha fatto sì che l’episodio non assumesse i contorni di una tragedia, né che ad andarci di mezzo fossero i tanti pensionati che stamane erano andati a riscuotere quello che molto spesso è il loro unico mezzo di sostentamento. L’episodio rimarca quanto l’Amministrazione Abramo avesse visto giusto con il progetto “Safe city”, che andava nella direzione di garantire maggiori tutele in termini di sicurezza e ordine pubblico per i cittadini, specie in zone del Capoluogo a più alta concentrazione di micro-criminalità come lo stesso quartiere di Santa Maria”.