Siamo ormai agli sgoccioli di questo calciomercato estivo e le formazione di Prima Divisione di Lega Pro, stanno concentrando gli ultimi sforzi per portare a termine tutte le operazioni necessarie per allestire rose competitive, in vista di un campionato che si prospetta come una mini serie B.
L’Aquila si è assicurata le prestazioni di Francesco Corapi: il calciatore nativo di Catanzaro va a rinforzare il centrocampo degli abruzzesi. Il Catanzaro ha invece acquistato Giacomo Bindi, estremo difensore nell’ultimo anno a Latina. La squadra giallorossa è vicinissima anche all’acquisto di Cejas, mentre Faraon lascierà la squadra calabrese nelle prossime ore. Il Lecce ha portato a termine l’acquisto di Nicolas Amodio, esterno di centrocampo con passato in serie A e B, ed è arrivata anche la firma di Abdou Doumbia, che arriva in prestito dal Parma.
Il Benevento ha rinforzato ancora il ruolo del portiere con l’arrivo di Paolo Baiocco. La squadra sannita si è anche assicurata le prestazioni di Thomas Fabrice Som nell’ultimo anno al Grosseto. La Salernitana è vicinissima alla firma del centrocampista ex Verona, Gennaro Esposito. Il Viareggio ha raggiunto l’accordo con Andrea Peverelli e con Simone Della Latta che da oggi sono due nuovi calciatori della squadra toscana. Infine l’Ascoli ha messo sotto contratto ben quattro calciatori: Manolo Pestrin, Alberto Bianchi, Andrea Giacomini e Gennaro Acampora. Tutti e quattro erano già in prova da qualche settimana.
Luca Pagano
LORIS BACCHETTI
Loris Bacchetti, classe 93′, è un difensore centrale abile anche come terzino. Si è fatto notare agli occhi del pubblico nella seconda parte dell’ultima stagione in cui ha militato nel Catanzaro. Nato nella provincia di Chieti ha mosso i suoi primi passi calcistici nelle giovanili del Pescara, squadra tutt’ora proprietaria del suo cartellino. Passato in prestito alla Virtus Lanciano, ha trovato la definitiva rampa di lancio a Catanzaro.
Arrivato nel mercato di gennaio si è dimostrato subito un calciatore maturo e duttile. Difensore mancino si è distinto sia come centrale sia come terzino. Alto 194 cm, ricorda molto il difensore della Juventus Giorgio Chiellini. Dallo juventino si discosta per una maggiore dote tecnica che può continuare a sviluppare. Ha dimostrato anche molta intelligenza tattica e una maturità in campo insolita per la sua giovane età. La sua ottima seconda metà di stagione lo ha portato in nazionale, con la convocazione nell’under 20 di Di Biagio. Bacchetti aveva anche attirato le attenzioni di Zeman (famoso per la sua abilità con i giovani), che ne aveva tessuto le lodi durante l’esperienza a Pescara.
Il Catanzaro dopo una lunga trattativa è riuscito a convincere il Pescara ad avere di nuovo in prestito il difensore, che così avrà un’intera stagione a disposizione per lanciarsi definitivamente e far apprezzare le sue caratteristiche per tornare a Pescara da protagonista, visto che la squadra abruzzese non vuole assolutamente privarsene.