IL SINDACO ABRAMO HA RICEVUTO LA VISITA DI CORTESIA DEL PREFETTO RAFFAELE CANNIZZARO
Il sindaco Sergio Abramo ha ricevuto questa mattina, nei suoi uffici di palazzo De Nobili, la visita di cortesia del prefetto Raffaele Cannizzaro. Il nuovo massimo rappresentante dello Stato nel Capoluogo di regione, accompagnato dal vice-prefetto Osvaldo Caccuri, ha varcato per la prima volta il portone del Municipio, dove è stato accolto, oltre che dal primo cittadino, dal segretario generale Vincenzina Sica, dal vice-comandante del Corpo dei Vigili urbani Amedeo Cardamone e dal tenente colonnello Salvatore Tarantino.
Dopo l’augurio di buon lavoro fatto dal sindaco al Prefetto, Abramo e Cannizzaro si sono concentrati su ogni aspetto dei principali temi che riguardano il governo della Città: dall’approvazione, in anticipo sui termini prescritti dalla Legge, del bilancio di previsione 2013, alle problematiche più scottanti per il tessuto socio-economico, come il comparto sanitario, quello dei rifiuti e la piaga della micro-criminalità, presente soprattutto nei quartieri della zona sud.
_______
CN 2 – FIERA DI SAN LORENZO / L’ASSESSORE MERANTE: “LA GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO HA PREMIATO LA QUALITA’ DELLE MERCI ESPOSTE E L’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE PER RILANCIARE UN EVENTO STORICO DELLA CITTA’”
“Oltre ad essere un evento storico per il Capoluogo, la Fiera di San Lorenzo, giunta alla 206° edizione, è stata senza dubbio un successo per affluenza di pubblico e qualità dell’offerta merceologica”.
Lo ha dichiarato l’assessore alle attività economiche Giovanni Merante, sottolineando “le numerose attestazioni e valutazioni positive fatte dai cittadini e dalle associazioni nei confronti dell’assessorato che ho l’onore e l’onere di dirigere. I circa 25.000 visitatori durante i sei giorni della Fiera, dal 5 al 10 agosto, i 110 stand espositivi, i 21 stand di artigianato e produzioni manifatturiere, le iniziative ludico-ricreative, gli spettacoli artistici e culturali, i balli di gruppo, il vernacolo, sono stati i parametri vincenti di una proposta innovativa fatta dal sindaco Sergio Abramo e incentivata subito dai consiglieri comunali Antonio Corsi e Sergio Costanzo. Questa sinergia di intenti ha poi ricevuto concretezza grazie alla collaborazione fondamentale tra i vari assessorati dell’Amministrazione, per cui devo ringraziare, per il proprio contributo, i miei colleghi in Giunta Stefania Lo Giudice, Rita Cavallaro e Sinibaldo Esposito”.
“Palazzo De Nobili si è posto fin dall’inizio – ha proseguito Merante – l’obiettivo di dare nuova linfa a un evento che, negli ultimi anni, aveva subito una drastica riduzione della sua forza attrattiva, soprattutto perché non aveva ricevuto la giusta attenzione da parte dalle precedenti Amministrazioni, mai tentate dal desiderio di rilanciare i contenuti culturali e commerciali della Fiera. Fino a questo voluto cambiamento di rotta, infatti, il calo costante degli espositori è stato un segnale chiaro e inequivocabile della perdita di interesse anche da parte degli stessi operatori commerciali: la naturale conseguenza dell’assenza di una politica mirata e di onerosi costi di presenza. I numeri dell’edizione 2013 premiano, invece, un’organizzazione straordinaria, nonostante i tempi ristretti, e rappresentano un punto di partenza e un ottimo viatico per il prossimo anno, quando nuovi saperi, colori e sapori verranno inseriti negli eventi ospitati dal quartiere Mater Domini”.
“Auspico – si è augurato l’assessore – che gli stessi commercianti ed espositori, costituendosi in associazione, richiedano all’Amministrazione comunale l’affidamento diretto dell’organizzazione della Fiera 2014, realizzando in questo modo un ancor più positivo esempio di collaborazione fra pubblico e privato”.
“Un ringraziamento particolare – ha concluso Merante – voglio rivolgerlo ai commercianti e agli espositori, veri protagonisti dell’evento; a Luciano Celia, che con la Cicas ha contribuito ad organizzare, insieme all’assessorato attività economiche, alcune manifestazioni particolari all’interno Fiera; al maggiore dei Vigili urbani Salvatore Furriolo, che ha garantito l’ordine e la regolarità delle operazioni di assegnazione e controllo delle aree per gli stand; a Giovanni Costa e Renzo Pironaci, rappresentanti delle organizzazioni sindacali, per l’importante contributo di risistemazione della Fiera; a tutti gli artisti che si sono esibiti nei sei giorni della manifestazione e, infine, a tutti gli operatori e dipendenti dell’Amministrazione comunale che ne hanno reso possibile la realizzazione”.
______
MARINFEST 2013/ DOMANI SERA, IN PIAZZA BRINDISI, OMAGGIO ALLA CANZONE DI DE ANDRE’, MINA E BAGLIONI
Un viaggio musicale alla riscoperta della canzone d’autore italiana. E’ la serata che il cartellone di “Marinfest”, promosso dall’Amministrazione comunale, proporrà mercoledì 14 agosto, alle ore 21:30 in Piazza Brindisi, sul lungomare del quartiere Lido. Il pubblico potrà assistere, per un evento totalmente gratuito, ad un lungo spettacolo musicale – coordinato dall’associazione culturale “Darca” insieme alle associazioni “Empire” di Soverato e “Francy Music” di Catanzaro – che vedrà alternarsi in scaletta le performance di Rosario Fuoco in un omaggio alla canzone di De Andrè, con la partecipazione di Francesca Gariano, e gli interventi di Raffaella Capria e Gino Celli che, nell’ambito di una tournee estiva ricca di soddisfazioni, riproporranno il tributo a Mina & Baglioni che tanto successo sta riscuotendo nelle piazze e nei locali di tutta la Calabria. Da “Strada facendo” a “Ancora ancora ancora”, da “Amore bello” a “La voce del silenzio”, da “Parole, parole” fino a “Io me ne andrei”, sarà l’occasione per tuffarsi in un autentico viaggio tra i ricordi e le emozioni sulle note delle canzoni più celebri di due dei più grandi artisti del panorama musicale italiano. Dopo la serata di Marinfest, la Cover band Mina & Baglioni sarà in concerto giovedì 15 agosto all’Harry’s Bar di Botricello e venerdì 16 agosto al Lido di Squillace.
Raffaella Capria, vincitrice nel 2003 del Premio Mia Martini, tornerà a vestire i panni della favolosa Mina per regalare ai catanzaresi, dopo gli applausi raccolti in occasione di “Sala in festa”, le stesse emozioni vissute in occasione degli indimenticabili concerti della “Tigre di Cremona”. A ripercorrere i grandi successi di Claudio Baglioni sarà, invece, Gino Celli, apprezzato artista da tanti anni impegnato in una fedele rilettura del repertorio del cantautore romano. Le due voci saranno supportate da una band composta da Piero Dardano a pianoforte e tastiere, Ezio Froio alle chitarre, Fabio Palaia al basso, Giuseppe Madia alla batteria e Andrea Aloi al sax. Gli arrangiamenti originali proposti dal gruppo con stile ed eleganza proietteranno il pubblico in un vortice di emozioni in grado di far ballare, sorridere, commuovere gli spettatori di ogni età. Per ulteriori informazioni sulla serata è possibile contattare i numeri 334/6246576 e 392/8795166.
______
“DRINK A BOOK” / COSTANZO: “STRAORDINARIO SUCCESSO DI PUBBLICO / ANCHE SOLO CON IL VOLONTARIATO SI POSSONO EVIDENZIARE LUOGHI APPARENTEMENTE DIMENTICATI DELLA CITTA’ / VALERIO COSTANTINO ED ELEONORA PARISE DUE ARTISTI CATANZARESI D’ECCELLENZA”
Di seguito si riporta la dichiarazione integrale diramata dal consigliere comunale del Pdl Sergio Costanzo:
“I primi due appuntamenti di “Drink a book”, organizzati dalla Proloco della Città di Catanzaro, sono stati un vero e proprio successo di pubblico, dando la misura di quanto la gente non faccia mai mancare il suo apporto verso iniziative culturali pensate appositamente per ridare un significato, e un utilizzo concreto, a spazi, apparentemente dimenticati, che possono e devono essere riconvertiti. I due appuntamenti sono stati realizzati grazie al lavoro volontario della Proloco, ma anche grazie alla vicinanza dei tanti amici ed appassionati che hanno messo a disposizione tempo e risorse per contribuire alla realizzazione di un piccolo progetto comunque destinato a diventare un appuntamento fisso. Gli incontri con lo scrittore e giornalista Luca Bianchini prima, con Natale Saccà dopo, sono stati impreziositi dalla collaborazione del visual artist catanzarese Valerio Costantino che, nonostante l’impegno diretto negli allestimenti dell’Expo di Milano, si è messo a disposizione volontariamente. Quello di Costantino ritengo sia un esempio che dà lustro a tutta la Città. Durante “Drink a book”, inoltre, hanno ricevuto un particolare apprezzamento per la loro valenza artistica, le creazioni di Eleonora Parise: la stilista, dopo aver regalato alcuni dei suoi manufatti alle ospiti d’onore del “Magna Graecia film festival”, anche in questa occasione, ha riproposto le sue produzioni più esclusive. Qualora ci fosse bisogno di sottolinearlo una volta di più, gli appuntamenti con “Drink a book” hanno confermato come sia possibile valorizzare luoghi ed eccellenze catanzaresi con una piccola dose di energie positive, utile come sempre a garantire un contributo rilevante alla crescita sociale e culturale dell’intera comunità”.
“CATANZARO DA VIVERE”: “GRAZIE ALL’IMPEGNO DEL SENATORE AIELLO NON SARANNO TASSATI I LIQUIDI PRIVI DI NICOTINA DELLA SIGARETTA ELETTRONICA”
Di seguito si riporta integralmente la nota diramata dal gruppo consiliare di “Catanzaro da vivere”:
“A decorrere dall’1 gennaio prossimo, i prodotti contenenti nicotina idonei a sostituire il consumo dei tabacchi lavorati, saranno assoggettati a un’imposta di consumo crescente in base ai millilitri di nicotina presenti nelle apposite fialette. Il senatore Piero Aiello ha presentato una serie di emendamenti in Senato con l’intento di modificare alcuni commi del disegno di legge che introdurrà una significativa tassazione per i liquidi contenuti nelle sigarette elettroniche. L’azione di modifica normativa posta in essere da Aiello, accompagnato da altri firmatari (senatori Mussolini, Pagano, Piccinelli e Serafini), è però mirata a eliminare completamente la tassazione da tutti gli altri liquidi, ovvero quelli non contenenti nicotina”.
“Per mezzo di questi emendamenti e tramite l’impegno di Aiello – prosegue il comunicato – non solo si punta ad aumentare i consumi dei liquidi privi di nicotina, perciò molto meno nocivi per l’organismo umano, ma si vuole anche evitare l’ulteriore aggravio di tasse per coloro che producono, distribuiscono e commercializzano tali prodotti cancellando, in ultimo, l’eventualità che tale accisa vada a incidere sul consumatore finale. Infatti, così come determinato dal relativo decreto emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’imposta dovrà necessariamente essere corrisposta dal produttore o dall’importatore della merce”.
“In casi come questo – concludono i consiglieri di “Catanzaro da vivere” – il delicatissimo ruolo di chi è chiamato a rappresentare i cittadini catanzaresi presso il governo centrale, impone di salvaguardare tanto l’interesse delle casse dello Stato, quanto le attività imprenditoriali, nazionali e locali di piccola e media taglia: gli oneri derivanti dall’emendamento saranno recuperati tramite l’aumento dell’accisa sui superalcolici. Abolendo la tassazione in oggetto, a nostro avviso, si contribuirà probabilmente a tutelare un’economia che, ad oggi, garantisce migliaia di posti di lavoro anche in Calabria”.