Calciomercato

Pisa, doppio colpo Arma-Giovinco. La Paganese chiude ben nove operazioni

Il consueto punto settimanale sul mercato della Lega Pro. La scheda di Andrea D’Errico preso dal Barletta

Il Consiglio Direttivo della Lega ha ufficializzato la composizione dei gironi di Prima e Seconda Divisione. Il girone B di Prima Divisione sarà un vero e proprio raggruppamento di ferro, con Lecce, Salernitana, Pisa, Perugia e Benevento che allestiranno un organico attrezzato per puntare alla promozione diretta.Il calciomercato non si ferma e si appresta a vivere le ultime settimane roventi. In questa settimana Paganese e Lecce sono i club che hanno chiuso il maggior numero di operazioni. Il club salentino ha ufficializzato gli arrivi dell’esterno Erminio Rullo (nella foto) di Tommaso Bellazzini che ha sottoscritto un contratto biennale, del difensore Kevin Vinetot, in prestito dal Genoa, del terzino ex Ternana Angelo Bencivenga, del centrocampista Stefano Salvi e del trequartista classe ’93 Daniele Casiraghi. La società del presidente Tesoro non vuole lasciare nulla al caso e per completare lo staff tecnico ha ingaggiato Tiberio Ancora, personal trainer specializzato in allenamenti di forza funzionale, educatore alimentare e integrazione sportiva. In uscita c’è da segnalare la rescissione del centrocampista Guillermo Giacomazzi e la cessione di Cosimo Chiricò che nella prossima stagione vestirà la maglia del Latina di mister Auteri.La Paganese del presidente Raffaele Trapani ha formalizzato ben nove operazioni.  In Campania arrivano: il classe ’94 Simone Ceccarelli, proveniente dalla Primavera del Chievo e segnalato dall’ex direttore generale della Salernitana Danilo Pagni, il centrocampista Antonio Grillo, il difensore Yuri Toppan e il centrocampista Andrea Garofalo in prestito dal Treviso, il classe ’93 Ciro Amelio in prestito dal Frosinone, il difensore centrale Marco Perrotta in prestito con diritto di riscatto dal Pescara, il classe ‘88 Francesco Mirko Velardi, la punta ex Portogruaro Carmine De Sena e il classe ‘94 Mauro Cioffi, tutti con la formula del prestito dal Parma.

Operazioni importanti anche sull’asse toscano Viareggio-Pisa. Il club bianconero ha ufficializzato gli arrivi di Gianmarco Gerevini, Davide Ferrari e Nicola Falasco, in prestito dal Brescia, del difensore classe ’94 Daniele Celiento, in prestito dal Napoli e dell’esterno Gian Marco Mioni, la scorsa stagione nel Real Vicenza in Serie D. In uscita c’è da segnalare il forte pressing del Pisa di mister Pagliari per l’esterno Eros Pellegrini, seguito anche dal Modena. Intanto il club nerazzurro ha chiuso le trattative per il bomber Rachid Arma e per il fantasista Giuseppe Giovinco che arriva a titolo definitivo dallo Spezia. Attive anche Barletta e Frosinone che hanno ufficializzato rispettivamente il terzino destro Marco Cane ex Aprilia e Vigor Lamezia che arriva a titolo definitivo dal Genoa e Adriano Russo, 21 presenze nello scorso campionato con il Perugia.

Il club del presidente Maurizio Stirpe, dopo la fumata nera per il portiere Frattali che si è accasato al Cosenza, ha effettuato un sondaggio per Michele Mangiapelo ex Grosseto attualmente svincolato.Il Benevento del ds Ivano Pastore ha chiuso la trattativa per il giovane portiere classe ’93 Alessio Zummo e segue con molta attenzione la punta Alfredo Donnarumma, 29 presenze e 14 gol nella scorsa stagione al Como. 

Infine, il Catanzaro del presidente Cosentino è alla ricerca di un centrocampista, con Ronaldo e Ridolfi che sono ancora in testa alle preferenze della società giallorossa, mentre in casa Perugia c’è da registrare il ritorno di Romano Tozzi Borsoi. Il giocatore è stato aggregato alla squadra e sarà valutato in questi giorni da mister Lucarelli.

ANDREA D’ERRICO Andrea D’Errico è un calciatore italiano, nato a Milano il 24 marzo 1992, attaccante del BarlettaCresciuto nelle giovanili del Pavia, il giovane attaccante milanese deve attendere la stagione 2009-2010 per l’esordio in prima squadra. Nella stagione successiva D’Errico si conferma un elemento importante e con l’arrivo in panchina di Benny Carbone diventa decisivo per la conquista della salvezza, chiudendo la stagione con 14 presenze e una rete. Nel campionato 2011-2012 il talento continua la sua crescita e contribuisce alla salvezza del Pavia andando a segno tre volte. Nella sessione di calciomercato estiva, l’Andria decide di prelevare il giovane con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà. Con la squadra pugliese D’Errico gioca un grandissimo girone d’andata pur non supportato dalla filosofia tattica della squadra di mister Cosco che predilige uno schieramento molto difensivo. Un dato confermato dai numeri di fine campionato dove l’Andria risulterà il peggior attacco e la quinta miglior difesa.Andrea D’Errico è un attaccante tecnico e molto rapido che può ricoprire diversi ruoli nel reparto offensivo, seconda punta, trequartista e largo sulle fasce. Le sue caratteristiche ricordano l’attaccante del Palermo Fabrizio Miccoli e proprio per queste doti, le sue prestazioni sono monitorate in modo costante da alcuni club di A e B.

Il suo nome era stato accostato con insistenza al Bari di Matarrese, ma complice anche la difficile situazione societaria il club pugliese ha mollato la presa, favorendo l’inserimento del Barletta. La società del presidente Roberto Tatò è riuscita a convincere D’Errico che dovrà raccogliere l’eredità di Salvatore Molina, un compito non facile ma che siamo certi riuscirà a ricoprire nel migliore dei modi.

IL TALENTO CHE VERRA’

Arturo Ferraro Pelle


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento