Continuano i movimenti di mercato in Lega Pro, con Catanzaro e Perugia che in questa settimana vestono il ruolo di protagoniste. La società del patron Giuseppe Cosentino è riuscita a chiudere due operazioni molto importanti per il reparto arretrato con gli innesti di Michele Rigione e dell’ex Ternana Salvatore Ferraro. Il club giallorosso sembra aver adottato una filosofia opposta rispetto a quella della scorsa stagione, dove i proclami non mantenuti del precampionato avevano portato malumori tra la tifoseria. Oggi si lavora a fari spenti, con il DS Armando Ortoli che sta allestendo una rosa competitiva che certamente potrà dire la sua nel prossimo campionato. Altra protagonista della settimana il Perugia di mister Lucarelli. I grifoni hanno ufficializzato l’arrivo, in prestito secco dal Catania, della punta classe ’94 Fabio Aveni, 24 presenze e 15 gol nello scorso campionato Primavera, del difensore centrale Gennaro Scognamiglio, nelle ultime tre stagioni 80 presenze e 6 reti con la maglia della Juve Stabia e del difensore Simone Sini in comproprietà dalla Roma.
Operazioni in entrata e in uscita in casa Lecce che è riuscito a definire gli arrivi, in prestito dal Milan, della punta classe ‘91 Gianmarco Zigoni e di Giacomo Beretta, 29 presenze e 10 gol con la maglia del Pavia nello scorso campionato. In uscita da segnalare due partenze importanti, Memushaj, dopo la stagione 2011/2012, vestirà ancora una volta la maglia del Carpi, mentre è vicinissima la rescissione con Giacomazzi seguito dal Siena.
Il Barletta ha chiuso quattro operazioni importanti. In Puglia arrivano Jurgen Prutsch a titolo definitivo dal Livorno, il classe ‘94 Federico Maccarone in comproprietà dal Chievo, il giovane talentuoso Andrea D’Errico che era seguito anche da Bari, Salernitana e Brescia e il portiere Matteo Vaccarecci. La società del presidente Roberto Tatò è in pressing sul difensore Marco Perrotta, ma sul calciatore c’è da registrare l’interesse anche della Paganese, società nella quale il giovane aveva militato nella seconda metà della stagione 2012/13, dopo essere stato girato in prestito.
La Nocerina ha ufficializzato gli arrivi del classe ’92 Giancarlo Malcore, di Lorenzo Remedi, 4 presenze a Livorno nella scorsa stagione, e della punta Davide Evacuo, fratello dell’ex Felice Evacuo attualmente in forza al Benevento. Una vera e propria scommessa quella della società rossonera che è stata convinta dalle 19 reti in 17 presenze messe a segno da Davide Evacuo nello scorso campionato di Eccellenza. Proprio il Benevento del patron Oreste Vigorito deve fare i conti con le prime noie d’infermeria; il difensore Domenico Frasciello sarà out per un mese e salterà gran parte della preparazione, proprio per questo motivo è stato aggregato alla rosa il difensore croato Slavko Grubic, 23enne cresciuto nell’Hajduk Spalato.
La Salernitana dopo la fumata nera per Michele Troiano che ha preferito la Virtus Entella è sulle tracce del difensore Leonardo Blanchard, attualmente in forza al Frosinone e dell’esterno ex Cremonese e Catanzaro Alessandro Armenise. La società di Lotito continua a far arrivare giocatori in prova; dopo Soudant adesso tocca a Gianmarco Carta, esterno difensivo che nel corso delle ultime due stagioni ha vestito la maglia dell’Aprilia collezionando 55 presenze.
Attive sul mercato anche Pisa e Gubbio. La squadra di mister Pagliari è vicinissima a chiudere la trattativa per portare il bomber Rachid Arma all’ombra della Torre. Interessano anche Giuseppe Giovinco, attualmente in ritiro con lo Spezia ed il classe ’90 Eros Pellegrini, 28 presenze e 1 gol la scorsa stagione nel Viareggio. Il Gubbio del presidente Marco Fioriti dopo aver definito gli arrivi di Sandomenico e Pisseri ha chiuso altri tre colpi importanti; si sono aggregati il difensore Andrea Giallombardo, il centrocampista Zsolt Tamasi e l’attaccante ex Crotone Vito Falconieri.
Arturo Ferraro Pelle
SALVATORE SANDOMENICO
Salvatore Sandomenico è un centrocampista italiano, nato a Napoli il 21 Gennaio 1990. La sua carriera inizia nel 2008/2009 nell’Unione Sportiva Arzanese, squadra che milita attualmente in Seconda Divisione. Nella stagione 2010/2011 avviene la sua consacrazione definitiva, sempre con la squadra campana, dove colleziona 33 presenze e 6 gol, contribuendo in modo determinante alla promozione del club. Sandomenico è un’ala pura, ambidestro, con ottima tecnica che gli permette di essere decisivo anche in fase di finalizzazione. Il giovane centrocampista ricorda fisicamente Giuseppe Rossi e tatticamente può essere utilizzato sia a centrocampo sulle corsie laterali che come esterno d’attacco.
In poco tempo Sandomenico si è trasformato da giovane promettente a elemento indispensabile per l’Arzanese che grazie alle sue prestazioni nelle ultime stagioni è riuscita sempre a difendere la categoria. Il suo rendimento in zona gol è raddoppiato negli ultimi due anni e le 26 reti in 69 presenze, rappresentano uno score straordinario che ha attirato le attenzioni di molti club. Dopo le ottime prestazioni è arrivata la chiamata tanto attesa dal Parma di Ghirardi che è riuscita ad anticipare tutte le dirette interessate. La società ha acquistato nella scorsa estate il cartellino del giocatore e blindato il talento con cinque anni di contratto, ma Sandomenico è rimasto anche nella scorsa stagione in terra campana in prestito, per completare il suo percorso di maturazione. Il Parma in questa sessione di mercato ha deciso di far crescere Sandomenico con un prestito in Prima Divisione a Gubbio. Siamo sicuri che il centrocampista farà parlare di sé in futuro e nelle prossime stagioni potrà essere determinante per il club gialloblu.