FONDAZIONE CAMPANELLA / ABRAMO SOLLECITA CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO TECNICO CHE ASSICURI LE RISORSE NECESSARIE IN ATTESA DELLA CONCRETIZZAZIONE DELL’INTESA REGIONE-UNIVERSITA’
Mantenendo sempre viva la sua attenzione sui problemi della sanità e in particolare sul futuro della Fondazione Campanella, il sindaco Sergio Abramo ha sollecitato stamani la convocazione di un tavolo tecnico per assicurare alla Fondazione stessa le risorse per proseguire nella sua attività, in attesa che venga data piena e concreta attuazione al Protocollo d’intesa regione-Università. Il primo cittadino ha sentito telefonicamente il presidente Scopelliti, il rettore Quattrone e il direttore generale del dipartimento della Presidenza Zoccali, ottenendo immediata disponibilità per la convocazione della riunione.
Il sindaco, pur esprimendo cauto ottimismo per il fatto che il tavolo Massicci non ha rivolto particolari obiezioni all’intesa Regione-Università, ritiene che sia indispensabile non abbassare la guardia per assicurare continuità di prestazioni e le retribuzioni per il personale in attesa che vengano adottati gli atti necessari per la stabilizzazione del sistema sanitario catanzarese.
_____
IL SINDACO ABRAMO E IL DG REGIONALE ALL’AMBIENTE GUALTIERI FIRMANO LA CONVENZIONE PER IL NUOVO SISTEMA DI DEPURAZIONE/ AD AGOSTO VERRA’ BANDITA LA GARA D’APPALTO
Passo in avanti decisivo per la realizzazione del nuovo sistema di depurazione del Capoluogo. Il sindaco Sergio Abramo e il dirigente generale del dipartimento regionale all’ambiente, Bruno Gualtieri, hanno sottoscritto oggi la convenzione che regolamenta la seconda tranche dei finanziamenti, per un importo di 7,5 milioni di euro, e che permetterà a palazzo De Nobili di bandire, entro i primi giorni del prossimo mese di agosto, la gara d’appalto. La somma va ad aggiungersi ai 7,1 milioni già stanziati nel 2008.
Il progetto, redatto dall’ing. Stefano Colosimo, prevede un importo complessivo di 28 milioni di euro, cofinanziati al 50% da fondi pubblici e finanziamenti privati, e consentirà la costruzione di due nuovi impianti di depurazione, uno sulla sponda idraulica sinistra del fiume Corace (più a monte rispetto alla struttura attualmente attiva in località Verghello, che verrà contestualmente dismessa e demolita), l’altro sulla sponda idraulica destra del fiume Alli. I due nuovi impianti serviranno, senza problemi, l’intera popolazione catanzarese e saranno dotati di linee per il trattamento dei liquami e dei fanghi, oltre alle linee ausiliarie.
L’appalto prevede inoltre l’affidamento del servizio di gestione degli impianti e della rete di collettori fognari che sarà realizzata nelle zone di: Sant’Elia, Pontegrande-Janò, Gagliano, Sant’Antonio-via Miraglia-Babbo Paradiso, Siano-via dei Gelsomini, Carlo V-via degli Angioini-Sala, via Lucrezia Della Valle, Campagnella, Germaneto, Santa Maria-via Solferino-contrada Guglia, Barone, Bellino, Fortuna e nei pressi dei nuovi impianti di Alli e Corace.
______
COSTANZO REPLICA A PD E IDV: “HANNO ELUSO LE MIE DOMANDE SU PRATICHE SCOTTANTI, FACCIANO PUBBLICAMENTE CHIAREZZA SUGLI INTRECCI POLITICO-AFFARISTICI DAL 2006 AL 2011”
Il consigliere Sergio Costanzo ha diffuso una dichiarazione in replica al documento dei gruppi PD e IdV.
“Non è un caso che a tentare di ribattere ai miei circostanziati rilievi sugli intrecci politico-affaristici che hanno caratterizzato la giunta di sinistra al Comune, siano proprio due – Passafaro e Iaconantonio – tra i più vicini e stretti collaboratori del sindaco Rosario Olivo. Che al Comune esistesse un sistema molto discutibile di gestione, piegato ad interessi di parte, lo si desume chiaramente dalle motivazioni dei magistrati che hanno concluso le indagini sull’affare Parco Romani che è solo la punta dell’iceberg. Mi sono permesso solo di elencare le “strane” pratiche sulle quali Olivo, Passafaro, Iaconantonio e gli altri ex assessori dovrebbero sentire il dovere di chiarire qualcosa all’opinione pubblica: acquisto senza autorizzazione del Teatro Masciari; assunzioni illegali, senza concorso e senza parere dei revisori dei conti all’AMC e alla Catanzaro servizi; mancanza di rendicontazione della Notte Piccante che ha goduto di ingenti finanziamenti da parte della giunta Loiero; sistemazione in determinati alberghi “amici” degli sfollati di Janò; gestione degli impianti pubblicitari e del sistema dei display luminosi; modifica del tracciato del Pendolo per favorire i terreni di alcuni amici; fallimento dell’Ambiente e Servizi. Dove sarebbe l’accanimento personale ? Forse queste pratiche sono affari privati dell’ex giunta Olivo oppure sono atti pubblici prodotti da amministratori pubblici che ne devono rispondere davanti alla collettività ? Nella risposta, scritta in politichese, dei gruppi del PD e dell’IDV si glissa sulle questioni sollevate e si preferisce buttarla sull’insulto nei confronti di un consigliere, il sottoscritto, da sempre libero da condizionamenti. Sono libero di criticare Scopelliti sulla sanità e sul Bambin Gesù e sono libero di criticare la sinistra per come ha ridotto Catanzaro nei suoi cinque anni di malgoverno. Sono e resto leale componente della maggioranza, senza rinunciare al mio diritto-dovere di svolgere in piena autonomia il ruolo a cui mi hanno chiamato i cittadini che hanno voluto massicciamente votarmi. Attendo con tranquillità che Olivo, Passafaro, Iaconantonio e gli altri allegri compari che hanno imperversato al Comune forniscano pubblicamente le loro spiegazioni sulle pratiche che ho elencato, in modo che l’opinione pubblica possa comprendere cosa è successo in quel Palazzo dal 2006 al 2011”.
I GRUPPI del centrosinistra avevano scritto questo
La reiterata strategia del Consigliere Costanzo di spostare l’indice sul piano personale quello che noi affrontiamo dal punto di vista politico, rappresenta l’ennesima circostanza in cui il Costanzo non perde occasione di ostentare la sua conclamata pochezza, oltre che bassezza, e di farne vanto. Il Costanzo non può dare lezione di alcun tipo, per una semplice ed evidente ragione: egli non possiede gli strumenti etici, morali, politici e culturali per dare lezioni. Qualsiasi altra considerazione, nel merito, è priva di alcun senso, e testimonia quando solevano dire i nostri padri: “il raglio dell’asino non sale in cielo”.
______
MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL/ SOPRALLUOGO DEI VIGILI URBANI IN PIAZZA BRINDISI PER LA PREDISPOSIZIONE DI UNO SPECIALE PIANO PER IL TRAFFICO E PER LA SISTEMAZIONE DELLE REGIE MOBILI DI RAI E MEDIASET
Manca poco più di una settimana all’inizio della decima edizione del Magna Graecia Film Festival, la rassegna cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte. La macchina organizzativa che ruota attorno all’evento, che si svolgerà in piazza Brindisi, sul lungomare di Catanzaro Lido, dal 27 luglio al 4 agosto prossimi, si muove su tutti i fronti al fine di pianificare al meglio ogni dettaglio.
Dopo la sistemazione dell’area che ospiterà la manifestazione, il vicecomandante dei Vigili urbani, Amedeo Cardamone, e il ten. col. Salvatore Tarantino, accompagnati da Casadonte e dal suo staff, hanno effettuato un sopralluogo sulla piazza storica del quartiere marinaro.
I Vigili urbani stanno lavorando alla predisposizione di un piano speciale per il traffico, tale da consentire la serena visione delle opere cinematografiche in modo che non siano disturbate dal passaggio delle automobili. Prevista anche un’apposita area in cui sarà consentita la sosta alle strutture tecniche della Rai, per il quotidiano collegamento con Unomattina Estate, e alle troupes di Mediaset.
Intanto, lunedì 22 luglio inizieranno ad essere costruiti l’arena, con una platea e due tribune laterali da duemiladuecento posti a sedere, e l’imponente palco di 26 metri ideati dallo scenografo Aurelio Guaglianone.
Michele Placido, Anna Falchi, Claudia Gerini e Valeria Golino sono alcuni degli ospiti che sfileranno sul red carpet, mentre Catrinel Marlon, modella e attrice confermata nel cast di Csi Las Vegas, sarà la madrina dell’evento.
__________
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN VITALIANO / RICCIO: “IL SANTO PATRONO HA RIUNITO TUTTI I QUARTIERI DELLA CITTA’”
Di seguito si riporta il testo integrale della dichiarazione rilasciata dal capogruppo di “Catanzaro con Sergio Abramo”, Eugenio Riccio:
“I festeggiamenti in onore di San Vitaliano hanno avuto il merito di accrescere la consapevolezza dei catanzaresi sul particolare significato che conserva il nostro Santo Patrono, uno dei più importanti elementi di coesione per i diversi quartieri del Capoluogo. Credo sia stata un’azione lungimirante quella avviata dal sindaco Sergio Abramo, che ha saputo e voluto porre le giuste premesse per delle celebrazioni che hanno permesso alla città di rivivere all’insegna di valori culturali, artistici e religiosi imprescindibili per il rilancio tout court di Catanzaro. E ritengo sia ottimo lo spunto – ha proseguito Riccio – che il primo cittadino e l’assessore regionale Domenico Tallini hanno già promosso per ampliare le celebrazioni dell’anno prossimo in tutti i quartieri: così facendo hanno dimostrato di comprendere fino in fondo lo straordinario esempio di identità culturale incarnato da San Vitaliano”.