IL PRESIDENTE DEL CAL SERGIO ABRAMO SOSTIENE LA PROTESTA PROMOSSA DAL SINDACO DI ACQUAFORMOSA CONTRO TARES E PATTO DI STABILITA’
Pieno sostegno del presidente del Consiglio delle autonomie locali (Cal) della Calabria e sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, alla protesta promossa dal primo cittadino di Acquaformosa, Giovanni Manoccio, per domani, venerdì 28 giugno, di fronte alla Prefettura di Cosenza.
“La partecipazione di oltre centoventi sindaci della Provincia di Cosenza – ha dichiarato Abramo – è l’ennesimo segnale del disagio vissuto dagli enti locali, sempre più penalizzati da alcune scelte del Governo. Puntare sul rinvio dell’introduzione della Tares, la nuova tariffa sui rifiuti che va necessariamente rivista, ed esigere di eliminare alcune criticità del Patto di stabilità, soprattutto per i Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, non è “chiedere la luna”, ma solamente invocare misure di buon senso che possano aiutare le Amministrazioni comunali, unico vero collante fra il Governo e i cittadini, a sopravvivere ai tagli dei trasferimenti e a continuare a garantire i servizi essenziali per cui sono un punto di riferimento imprescindibile”.
_____
TELEFONATA DI SOLIDARIETA’ DEL PRESIDENTE DEL CAL, SERGIO ABRAMO, AL PRIMO CITTADINO DI NICOTERA: “E’ STATO UN GESTO DI INAUDITA VIOLENZA / SI INDIVIDUINO I RESPONSABILI”
Il presidente del Consiglio delle autonomie locali (Cal) e sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha espresso solidarietà al primo cittadino di Nicotera, vittima di un violento e inaudito attentato che stava per sfociare in una strage. Con una telefonata Abramo ha rivolto all’avv. Franco Pagano parole di rammarico e di indignazione per l’atto intimidatorio, a colpi di kalashnikov, contro la sua abitazione.
“E’ stato un gesto vile che mi ha sconvolto – ha affermato Abramo – per la brutalità e l’efferatezza dell’azione indirizzata al sindaco e alla sua famiglia. E’ un atto che non può incontrare nessuna giustificazione. Mi auguro che al più presto le Forze dell’ordine consegnino alla giustizia gli autori di questo scellerato gesto, che ha offeso le civilissime comunità di Nicotera e dell’intera Calabria e che non possono continuare a porsi all’attenzione nazionale per atti criminali di stampo mafioso. Nessuna attenuante può alleggerire la drammaticità di un’azione del genere, che non deve scalfire, neanche marginalmente, le attività lavorative e politico-amministrative del primo cittadino di Nicotera, o intaccare la sua serenità e quella dei suoi familiari, ai quali ho espresso la mia più totale e sincera solidarietà”.
__
LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO PRELIMINARE PER IL COMPLETAMENTO RESTAURO E LA RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DELLE GALLERIE DEL COMPLESSO MONUMENTALE DEL SAN GIOVANNI E DELL’ALLARGAMENTO DI VIA CARLO V
Via libera della giunta al progetto preliminare per il completamento del risanamento conservativo di restauro e riqualificazione funzionale delle gallerie del Complesso Monumentale del San Giovanni, del largo Prigioni e dell’allargamento di via Carlo V. La proposta, redatta dall’area tecnica di palazzo de Nobili diretta dall’ing Giuseppe Cardamone, di importo complessivo di 2.129.959 mila euro trova copertura finanziaria nei fondi Cipe con i quali il governo nazionale ha stanziato, tra gli altri, il erogazione a favore dei progetti dei centri storici calabresi. Il progetto, illustrato alla giunta dall’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte, si propone, oltre al completamento del recupero e valorizzazione delle gallerie tali da consentire la totale fruibilità, anche quella di migliorare uno dei tratti più critici della viabilità della città e più esattamente il tratto che va dal monumento del Cavatore alla bretella di collegamento con il ponte Bisantis. Il progetto, quindi, prevede l’allargamento del tratto stradale, tale da consentire l’istituzione del doppio senso di marcia permettendo così l’accesso ai due ingressi su via Carlo V, alle gallerie del San Giovanni e consentendo, soprattutto, l’accesso al centro storico direttamente dal ponte Bisantis. L’elaborato comprende anche il risanamento conservativo di Largo Prigioni.
L’esecutivo, presieduto dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale, Vincenzina Sica, ha poi approvato quattro proposte dell’area legale-amministrativa, diretta dall’avv. Saverio Molica, riguardanti il giudizio di risarcimento danni contro il Comune promosso da privati cittadini.
____
CONSIGLIO SULLA SANITA’ / PASSAFARO, “NON E’ CON I COLPI DI TEATRO CHE SI RISOLVONO I PROBLEMI DELLA SANITA CATANZARESE, SCOPELLITI AVREBBE FATTO MEGLIO A DIMETTERSI”
“Non è con i colpi di teatro, con gli effetti scenografici, con le operazioni mediatiche studiate a tavolino che si risolvono i problemi della sanità catanzarese. Con le chiacchiere non spariranno i barellati dai corridoi del “Pugliese”, né le file davanti ai laboratori di analisi, né la ressa al Pronto Soccorso. Dalla seduta sulla sanità è venuto il nulla perché anche il cosiddetto protocollo d’intesa Regione –Università altro non è che un verbalino di buone intenzioni, senza alcun effetto pratico, visto che rimanda le decisioni vere a successivi atti che probabilmente non verranno mai. E, a giudicare dalle parole poco gentili che si sono scambiati, penso che le diffidenze tra Scopelliti e Quattrone siano rimaste intatte”.
Lo afferma il consigliere comunale Francesco Passafaro (Pd), dicendosi “fortemente deluso dalla seduta del Consiglio comunale che si è rivelata, così come in passato, una vuota passerella”.
“Se si esclude l’intervento molto appropriato di Salvatore Scalzo e in parte quello del rettore Quattrone, si può dire che il dibattito abbia prodotto poco o nulla. Non si capisce in che modo sarà affrontato il gravissimo problema del Pronto Soccorso che ogni giorno è preso d’assalto da centinaia di pazienti. Non si capisce da dove saranno recuperati i posti-letto mancanti. Anche sulla difesa della facoltà di medicina, Scopelliti è stato molto vago, per cui c’è da aspettarsi che la Regione autorizzerà scienze infermieristiche a Cosenza. Scopelliti esce sconfitto e a nulla è servita la patetica difesa di Abramo, totalmente appiattito sul Governatore”.
“Io continuo a pensare – ha concluso Passafaro – che l’unica cosa sensata che Scopelliti potesse fare era quella di dimettersi da Commissario ad acta per la sanità calabrese. Solo così avrebbe potuto favorire una fase nuova. Invece, si tiene ben stretta questa carica che gli consente di rafforzare la sua Reggio Calabria e indebolire la nostra Catanzaro”.
NUOVO SISTEMA DI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI VIALE DE FILIPPIS, VIA BARRIO, VIA LOMBARDI E VIA GIOACCHINO DA FIORE / SARANNO RIQUALIFICATI ANCHE I DUE VECCHI SOVRAPASSI DI VIALE DE FILIPPIS
CORSI E COSTANZO, “OPERA MOLTO ATTESA DA RESIDENTI E UTENTI DEGLI UFFICI, NECESSARIA UNA SOLUZIONE ESTETICA CHE FACCIA DA BIGLIETTO DA VISITA PER LA CITTA’”
Un nuovo sistema di attraversamento pedonale lungo la via Gioacchino da Fiore e viale De Filippis. L’Amministrazione comunale, riprendendo una pratica avviata nella scorsa legislatura, sta approntando un appalto concorso che in autunno permetterà di individuare i progetti per la realizzazione di due nuovi attraversamenti (uno all’altezza di via Barrio, l’altro tra via Lombardi e via Gioacchino da Fiore) che nei fatti consentiranno di “saldare” i vari agglomerati urbani. Un’opera molto importante e molto attesa non solo dai residenti, ma soprattutto dai molti utenti che frequentano ogni giorno la miriade di uffici pubblici presenti nella zona (agenzia dell’entrate, Regione Calabria, agenzia del demanio, Equitalia, etc). Senza contare i molti pendolari che ogni giorno “sbarcano” alle fermate bus di viale De Filippis.
A darne notizia i consiglieri Antonio Corsi e Sergio Costanzo che hanno ricordato la disponibilità di 900mila euro, incassati dall’Amministrazione come oneri di urbanizzazione e finalizzati appunto alla realizzazione delle opere di attraversamento pedonale. Un primo progetto preliminare è stato approvato, ora si tratta di passare alle fasi successive.
“Nel bando che gli uffici stanno predisponendo – hanno sottolineato Corsi e Costanzo – è previsto anche un intervento di riqualificazione dei due sovrappassi esistenti da molti anni in viale De Filippis in modo da realizzare un’integrazione estetica. Trattandosi dell’ingresso della città, è evidente che sarà tenuta in considerazione la proposta estetica degli attraversamenti che dovranno avere quasi le caratteristiche di opere d’architettura. Oltre alla indiscutibile utilità, si avrà anche un impatto architettonico e artistico della principale via d’ingresso al Capoluogo”.
EMERGENZA PRONTO SOCCORSO / DOMANI PARTE A PALAZZO DE NOBILI IL TAVOLO TECNICO TRA AO PUGLIESE-CIACCIO, AOU MATER DOMINI E ASP
Partirà già domattina, alle 9, il tavolo tecnico per affrontare al meglio l’emergenza Pronto Soccorso all’ospedale “Pugliese”. Il sindaco Sergio Abramo ha coinvolto i management dell’azienda “Pugliese-Ciaccio”, dell’azienda universitaria “Mater Domini” e dell’Azienda Sanitaria Provinciale che si ritroveranno nello studio del primo cittadino a Palazzo De Nobili. L’obiettivo è mettere a punto un piano straordinario, utilizzando in rete le risorse professionali e umane che possono venire anche dalle altre due aziende sanitarie e ospedaliere che insistono sul territorio cittadino.