Intervistiamo

Notizie dal Comune

RICOGNIZIONE  IN PIAZZA MATTEOTTI / IL SINDACO ABRAMO E L’ARCHITETTO FRANCO ZAGARI FANNO IL PUNTO SUI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

 

Il sindaco Sergio Abramo e l’architetto Franco Zagari hanno effettuato, nella tarda mattinata di oggi, la ricognizione definitiva dei lavori di riqualificazione di piazza Matteotti. Il sopralluogo è servito ad approntare, in ogni minimo dettaglio, il prossimo passaggio, che prevede l’approvazione, da parte di palazzo De Nobili, della perizia di assestamento e della perizia di completamento delle opere di restyling dello strategico foro urbano.

Proprio per questo, il primo cittadino e il maestro Zagari, affiancati dall’assessore ai lavori pubblici, ing. Vincenzo Belmonte, dal responsabile unico del procedimento, arch. Maria Russo, dal co-progettista e condirettore dei lavori, ing. Ferdinando Gabellini, e dai responsabili della ditta appaltatrice, la “Calabro inerti”, hanno valutato approfonditamente ogni aspetto legato agli interventi di rifacimento. Sono state monitorate, infatti, la qualità della pavimentazione della piazza e dei marciapiedi, la sistemazione delle aree verdi, il riposizionamento dell’edicola, che verrà spostata poco più indietro rispetto all’attuale ubicazione (alle spalle della Bnl),  per armonizzarla nel migliore dei modi con il resto del tessuto architettonico senza intralciare il traffico veicolare.

Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, il nuovo volto di piazza Matteotti rappresenterà uno dei principali tasselli nel disegno di riprogettazione e rilancio complessivo del centro storico.

_____

 

SANITA’ / IL SINDACO PARTECIPA DURANTE LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL NUOVO UCCP DEL QUARTIERE LIDO

 

“L’apertura di un’Unità complessa per le cure primarie (Uccp) a Lido è uno strumento di grande supporto per alleggerire la pressione dei cittadini su alcuni servizi essenziali erogati, fino a questo momento, solo dal Pugliese-Ciaccio”.

Lo ha affermato il sindaco Sergio Abramo intervenendo durante la conferenza stampa di presentazione della nuova struttura medica di via Crotone, nel quartiere Marina, che a partire da lunedì 1 luglio, in regime di convenzione con l’Asp, garantirà un filtro per i cosiddetti “codici bianchi”, offrendo inoltre una serie di servizi ambulatoriali per la medicina generale e per alcune patologie come il diabete e l’ipertensione.

“Spero che l’accreditamento da parte della Regione arrivi presto – ha proseguito Abramo – per consentire l’avvio del servizio 24 ore su 24 e mitigare i problemi impellenti che sono all’ordine del giorno nel Pronto soccorso del Pugliese. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale ha sostenuto con convinzione l’iniziativa dei medici di base che hanno reso possibile l’apertura di un’Unità operativa che non può non avere ricadute positive sul versante dell’assistenza territoriale in tutta la città. L’auspicio è che qualcosa del genere possa nascere presto anche in altri quartieri del Capoluogo. È ormai risaputo, infatti, che l’ospedale catanzarese stia soffrendo gli effetti del Piano di rientro e, in particolare, la carenza di personale dovuta alla mancanza del turnover: stiamo facendo il possibile – ha concluso – per porre fine a questo stato di cose, ma sapere di poter contare su medici preparati e propositivi per affrontare la sfida, assistendo una fascia di potenziali utenti di circa dodicimila persone, può darci una grossa mano d’aiuto”. Sulla stessa linea  l’assessore regionale e  capogruppo Pdl in Consiglio comunale, Domenico Tallini, il quale, ha ringraziato i medici che hanno permesso la nascita della struttura e ha sottolineato come “l’idea che ne sta alla base rappresenta l’arma in più per combattere il vero problema dell’assistenza ospedaliera nel nostro territorio. Lo straordinario afflusso di “codici bianchi” nel reparto di Pronto soccorso del Pugliese, che sfiancano inevitabilmente, per problemi che potrebbero essere curati anche altrove, un personale ridotto all’osso dal blocco del turnover in un ospedale che, per di più, serve un bacino molto ampio. Strutture del genere, quindi – ha concluso Tallini –  fungono da filtro facendo in modo che  il servizio di emergenza del Pugliese possa dedicarsi  ai casi più seri”.  

 Alla conferenza stampa hanno preso parte, fra gli altri, il direttore generale dell’Asp, Gerardo Mancuso, i consiglieri regionali Pietro Amato e Vincenzo Ciconte, il vicepresidente del Consiglio comunale, Roberto Guerriero, i consiglieri comunali Sergio Costanzo, Pino Celi, Salvatore Scalzo e Vincenzo Antonio Mercurio.

_____

 

RICCIO “ AVVIATO A LIDO IL SERVIZIO DI MONITORAGGIO  SUL PROBLEMA RANDAGISMO”

 

“Sono stati effettuati  da parte dell’Asp e dei vigili urbani, guidati dal maggiore Franco Basile, i primi interventi mirati e monitorare il fenomeno del randagismo nel quartiere Lido”. Lo ha reso noto il consigliere comunale, Eugenio Riccio, il quale, nei giorni scorsi aveva segnalato il problema  maggiormente diffuso nella zona di Giovino.

“Lo staff  ha già censito una decina di cani randagi nella zona di Giovino. Nei prossimi giorni,ascoltando  i suggerimenti delle associazioni animaliste,  si metteranno in atto i  provvedimenti del caso seguendo tutti quelli che sono gli accorgimenti a tutela dell’animale. Mi corre l’obbligo  ringraziare il presidente della commissione igiene ed ambiente, Mario Camerino, il quale, da mesi, insieme a tutti i componenti  l’organismo istituzionale, segue la problematica  mantenendo  rapporti con l’ufficio competente dell’Asp  per fare in modo di giungere a soluzioni  condivise  anche dalle associazioni e tali da contribuire  a risolvere il problema del randagismo  nella zona turistica della città  frequentata in questo periodo da migliaia di villeggianti”

___.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento