DA DOMANI SERA UN MESSAGGIO ANTIDROGA SULLA FACCIATA DI PALAZZO DE NOBILI / IL COMUNE ADERISCE ALLA “GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL CONSUMO E IL TRAFFICO ILLECITO DI DROGA”, INDETTA DALL’ONU MERCOLEDI’ 26 GIUGNO
Il Comune aderisce per il secondo anno consecutivo alla “Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga”, indetta dall’Organizzazione per le Nazioni Unite (Onu) per mercoledì 26 giugno.
Nelle serate del 25 e 26 giugno, sulla facciata principale di palazzo De Nobili, sarà proiettato un filmato in loop che promuoverà la campagna: “Libero da tutte le droghe, liberi da tutte le mafie. Chi compra droga finanzia le mafie, le loro violenze e il terrorismo”.
L’obiettivo primario della campagna è mettere giovani e adulti davanti alle proprie responsabilità. Facendo loro comprendere che rifiutare l’uso di droghe, e quindi il loro acquisto, significa prima di tutto rispettare se stessi e tutelare il principio di legalità alla base del vivere civile. Evitando di diventare finanziatori della piovra omnipervasiva delle organizzazioni criminali, infatti, si può lanciare un importante messaggio di dissociazione nei confronti delle mafie stesse, che sul mercato degli stupefacenti fondano gran parte della loro potenza finanziaria e del conseguente controllo sulla società.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Anci con il dipartimento Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Presidente del Senato, e con la condivisione del Procuratore nazionale antimafia.
(cn)
PASSAFARO “ COME PENSA, L’AMMINISTRAZIONE DI AFFRONTARE E RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE SUE PARTECIPATE ?”
Testo integrale della dichiarazione diramata dal consigliere comunale del Pd, Francesco Passafaro
“Voglio sottolineare la grande disponibilità dimostrata dal Liquidatore della Catanzaro Servizi dal quale, in sano spirito costruttivo, ho ricevuto tutta la documentazione che mi occorreva (bilancio, relazioni, documentazione varia) al fine di esercitare le mie prerogative di consigliere comunale.
Dalla lettura degli atti sociali, che mi riservo di approfondire, si evidenzia una chiara difficoltà di gestione della società che negli ultimi tempi, grazie ad un incoerente atteggiamento del Comune di Catanzaro, rischia di veder compromessa la propria stabilità economica e finanziaria.
Prima di tutto perché nonostante le sollecitazioni degli organi amministrativi che si sono succeduti non sono mai stati adeguati i contratti di servizi in modo tale da “remunerare i fattori produttivi” così come spesso sollecitato anche dall’Organo di Controllo della società.
E, poi, perché l’Amministrazione Abramo ha scelto in maniera incomprensibile e probabilmente illegittima di non dare seguito al deliberato del Commissario Straordinario Di Rose che prevedeva la ricapitalizzazione della Catanzaro Servizi determinando, di fatto, il grave deficit patrimoniale della stessa.
Mi conforta leggere, in questi giorni, sulla stampa locale gli autorevoli commenti sul tema delle partecipate e mi viene in mente che non sbagliavo quando consigliavo ai miei colleghi consiglieri di non votare a favore della mancata ricapitalizzazione della società, avvisandoli che avrebbero “irresponsabilmente” rischiato di compromettere le finanze del Comune.
Sembra pacifico che le società come la Catanzaro Servizi non siano fallibili e quindi non possano attivare le procedure concorsuali, allora la domanda sorge d’obbligo : quest’Amministrazione ha chiara la situazione ? Come pensa, legittimamente e salvaguardando i posti di lavori, di affrontare e risolvere il problema delle sue partecipate ?”
CORSE AMC-CAMPUS GERMANETO / BRUTTO REPLICA
In merito a quanto riferito con un comunicato stampa da alcuni dipendenti del’Azienda ospedaliero – universitaria “Mater Domini”, il consigliere delegato all’Amc, Tommaso Brutto, precisa: “Le affermazioni del personale della “Mater Domini”, secondo cui le corse dal campus di Germaneto verso il centro storico e la zona nord di Catanzaro si interrompono alle 18:15, non corrispondono al vero.
Dopo le 18, infatti, se non si può negare l’interruzione delle corse dirette, non si può non notare che i collegamenti continuano, fino alle 20:30, con una serie di interscambi fra le linee che partono dalla zona nord della città (U1, U3 e U4) e le linee (1 e 3) che si dirigono nei quartieri a sud.
L’assenza di corse dirette dopo le 18:15 è dovuta all’entrata in vigore dell’orario estivo degli autobus dell’Amc, nel quale è stato preso atto dell’inferiore richiesta di mobilità rispetto al periodo invernale, ma soprattutto ha tenuto conto della carenza di personale, nell’ordine del 40 per cento, rispetto al fabbisogno dell’Azienda. Insufficienza legata al piano ferie del nostro personale, al quale, comunque, dobbiamo dare merito per il suo contributo in termini di collaborazione nell’ottica di uno spirito di servizio che ci consente di garantire sufficientemente il complesso sistema di mobilità all’interno di un vasto e disarticolato territorio comunale. C’è da sottolineare che con l’entrata in vigore del nuovo piano di esercizio, è stato istituito un capolinea nell’area del Campus, nelle immediate vicinanze del Policlinico. È evidente, quindi, che la direzione dell’Amc non ha creato nessun isolamento nei confronti dell’area universitaria e dei suoi dipendenti che vorrei, invece, rassicurare ricordando loro che proprio sull’area di Germaneto, l’amministrazione comunale sta predisponendo grandi sforzi per garantire quei servizi che una zona dall’alto valore strategico a vocazione direzionale merita. In quest’ambito – ha concluso Brutto – non va dimenticato il progetto di mobilità su ferro che collegherà l’area di Germaneto con il centro storico della città grazie ad un sistema meglio conosciuto come “Pendolo”
ANDATA DESERTA LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
E’ andata deserta, per mancanza di numero legale, la seduta del Consiglio comunale convocata dal presidente, Ivan Cardamone per oggi pomeriggio alle ore 17 per discutere il seguente ordine del giorno
1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE PRECEDENTI.
2. RECESSO DAL CONSORZIO PARCO COMMERCIALE NATURALE “IL CORSO” AI SENSI
DELL’ART. 6 DELLO STATUTO CONSORTILE.
3. APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA “STAZIONE UNICA
APPALTANTE COMUNALE” (SUAC).
4. AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL PARCHEGGIO
MULTIPIANO “POLITEAMA” DI VIALE DEI NORMANNI, NONCHE’ GESTIONE E
MANUTENZIONE DEGLI ASCENSORI PUBBLICI LATO VILLA MARGHERITA E LATO
VIA ITALIA, ANNESSI AL PARCHEGGIO.
All’appello, eseguito dal segretario generale, Vincenzina Sica hanno, infatti, risposto 13 consiglieri.
Il presidente Cardamone ha quindi dichiarato deserta la seduta.
L’aula, come già stabilito, tornerà a riunirsi in seduta di seconda convocazione, giovedì prossimo 27 giugno alle ore 16.
Oggi, martedì 25 giugno alle ore 10, il Consiglio invece discuterà della situazione del sistema socio – sanitario della città.