Intervistiamo

Stop provvisorio all’Estate: è arrivato “Storm Line”

Scritto da Redazione

1Sole e caldo almeno per una settimana vanno in vacanza.: dal nord Europa sta per giungere una ‘Storm line’, una linea di tempesta, ovvero una struttura perturbata temporalesca che provocherà la rottura dell’estate per una settimana. A lanciare l’allarme è Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, secondo cui ieri è stata l’ultima giornata estiva di questo periodo, calda al sud e mite al nord e sulla Sardegna, con qualche pioggia e temporale a settentrione, ma entro oog forti temporali colpiranno Alpi e Prealpi, diretti verso la Valpadana.

Nella notte la ‘Storm line’ è transitato su Piemonte, Lombardia e Triveneto con “altissimo” rischio di nubifragi e grandine specie sulla Lombardia. Oggi sarà “tempestoso” con violenti temporali al nord-est, prima su Veneto ed Emilia Romagna, poi – con il passare delle ore – su Marche, Umbria, versante adriatico e zone interne del centro. A seguire, i venti di bora e tramontana faranno calare praticamente ovunque le temperature, prima al centro-nord e in Sardegna, successivamente anche al sud. La settimana – dice Sanò – proseguirà con “insistenti venti da nordest e, tra giovedì e venerdì, anche con un’accentuata tendenza temporalesca al nord e al centro”.

La Protezione Civile per la nostra Regione ha lanciato un allerta meteo integra ed estende quella diffusa ieri e riguardante solo il nord Italia. Gli esperti prevedono infatti che a partire da doman si verificheranno forti raffiche di vento sia in Calabria che in Sicilia, Basilicata, Molise, Puglia, Marche e Abruzzo, con mareggiate lungo le coste esposte.

Dopo una pausa di circa una settimana, l’estate “tornerà alla massima potenza a luglio”, veicolata da un imponente anticiclone africano.

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento