Intervistiamo

Notizie dal Comune

Scritto da Redazione

AMPLIAMENTO PARCHEGGIO OSPEDALE PUGLIESE / IL SINDACO ABRAMO HA CONSEGNATO I LAVORI ALLA DITTA CARUSO

 

Il sindaco Sergio Abramo ha consegnato stamattina all’ing. Francesco Caruso, titolare della ditta appaltatrice, i lavori di ampliamento del parcheggio dell’ospedale civile Arnaldo Pugliese.

L’intervento di realizzazione del nuovo parcheggio, su due livelli sopraelevati e contestuale rampa di collegamento dei piani con accesso da viale Pio X, rientra nell’attuazione del programma “Por Calabria 2007-13 – asse 8”, e prevede un importo complessivo di 567.324 euro, di cui 500 mila euro derivanti dai fondi Pisu e i restanti 67.324 euro, relativi alla progettazione dell’opera, provenienti dai fondi Prusst.

Con l’ampliamento dell’area parcheggio già esistente, il Pugliese potrà dunque contare su un totale di 92 posti in più, di cui 3 riservati alle persone diversamente abili, 9 ai ciclomotori, 78 alle auto.  La superficie totale interessata dagli interventi è di 1952,25 metri quadrati, di cui 1064 circa al primo piano e 888 circa al secondo. La ditta “Caruso costruzioni” si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 32,90%.

Ad affiancare il sindaco durante la cerimonia di consegna, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Elga Rizzo, il direttore sanitario, Alfonso Ciacci, l’assessore ai lavori pubblici di palazzo De Nobili, Vincenzo Belmonte, il consigliere delegato all’urbanistica, Carlo Nisticò, il responsabile unico del procedimento, arch. Maria Russo, e il progettista, ing. Antonio Vonella.

Palazzo De Nobili si scusa con i residenti della zona e gli utenti dell’ospedale per gli inevitabili disagi che si verranno a creare, durante l’esecuzione dei lavori, in termini di posti auto, ma sottolineano la necessità di procedere alla realizzazione dell’opera, che dovrebbe essere terminata entro l’inizio della stagione invernale, e che renderà più funzionale e completo il parcheggio del Pugliese.

_____

 

DOMANI PARTIRANNO I CONTROLLI DELLA POLIZIA MUNICIPALE / L’OBIETTIVO E’ DI EVITARE DISTURBI AI CITTADINI

 

Da domani, venerdì 21 giugno, una squadra di otto Agenti del Corpo dei Vigili urbani effettuerà una serie di controlli a tappeto nelle aree pubbliche in cui è più alta la presenza di extra-comunitari che infastidiscono i cittadini.

I controlli, fortemente voluti dal sindaco Sergio Abramo su segnalazione dei cittadini, saranno coordinati dal comandante della Polizia municipale, gen. Antonio Salerno, e interesseranno in particolar modo le zone nelle immediate vicinanze dell’ospedale Pugliese, alcune aree parcheggio della zona nord e i parchi e le aree a verde attrezzato dell’intera città, dove in genere un nutrito numero di persone di nazionalità extracomunitaria sosta e crea spesso disagio ai residenti, chiedendo  loro del denaro, sotto forma di elemosina, per il proprio sostentamento o per l’agevolazione del parcheggio e il controllo delle auto in sosta. La task force della Polizia Municipale vigilerà, dunque, sul più corretto e tranquillo vivere civile in queste aree maggiormente interessate dal problema.

PALAZZO DE NOBILI /  PRESENTATO IL PRIMO TORNEO DI TENNIS “CITTA’ DI CATANZARO”

Si svolgerà dal 22 al 30 giugno prossimi, il primo torneo  di tennis “Città di Catanzaro”. Manifestazione patrocinata dall’Assessorato allo sport del Comune ed organizzata dal Gruppo Atletico Sportivo di Catanzaro in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, ed il supporto della Catanzaro Servizi. Il torneo si svolgerà sui campi da tennis di Pontepiccolo intitolati a “Silvio Giancotti”. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa questa mattina alla quale oltre all’assessore allo sport Giampaolo Mungo, erano presenti Vincenzo Pizzari, presidente del Gruppo Atletico Sportivo, Vitaliano Lucia, istruttore federale e Gianluca Silipo  in rappresentanza della Catanzaro Servizi.

“Si tratta di un torneo di caratura nazionale – ha spiegato l’assessore Mungo – rivolto ai giovani e  rappresenta un bel momento per la città: un’occasione importante per il territorio e soprattutto per i partecipanti, nella consapevolezza che il tennis, come sport, rappresenta un momento formativo e di sviluppo per la persona. Uno sport che come Amministrazione vogliamo sostenere al pari degli altri sport  nell’ambito di una  programmazione che mira a privilegiare  un evento per ogni  disciplina sportiva. Ecco perché questo primo torneo  non rimarrà  certamente una manifestazione isolata ma faremo in modo che abbia un proseguo negli anni successivi. Se oggi possiamo presentare questo torneo – ha concluso Mungo –  il merito va alla sinergia che si sta instaurando tra Amministrazione comunale e le varie associazioni sportive locali. Un grazie ,quindi, agli organizzatori che con sacrificio hanno messo in piedi questo torneo”.

“Al momento  abbiamo superato i cinquanta iscritti proveniente da tutta Italia  – ha precisato Vitaliano Lucia   – che si misureranno alla presenza dei Tecnici Federali che valuteranno i risultati ed anche il livello tecnico dei giovani. Ragazzi che giungono a questo torneo dopo un anno di intenso lavoro di formazione”.

Un’iniziativa – ha aggiunto Vincenzo Pizzari – resa possibile grazie al sostegnbo dell’amministrazione comunale e il coinvolgimento della cataznaro servizi che ci ha aiutato e rimettere a posto i campi che questo inverno sono stati per ben due volte invasi dal fango”.

Silipo della Catanzaro servizi ha portato i saluti del presidente Marco Corregia evidenziando come questa sinergia con il Gruppo Atletico  che si occupa anche del nuoto che viene svolto alla piscina  comunale, sta dando ottimi risultati in termini tecnici ma soprattutto consente a tanti giovani catanzaresi di praticare  nuoto e tennis.  Il torneo prevede un tabellone  a sezioni maschile e femminile di terza e quarta categoria

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento