Il retropassaggio al portiere? La libertà di esultare dopo una rete togliendo la maglia senza essere ammonito? La regola dei quattro passi del portiere poi diventata dei sei secondi? Il calcio di ieri, quello genuino e vero, rivive su Tele Magna Graecia grazie al Tg Giallorosso e all’opera di Vittore Ferrara e Pino Iannì che hanno ritrovato e restaurato alcune partite storiche del Catanzaro degli anni ’80, rivivendole coi diretti protagonisti.
Il primo appuntamento di questo esperimento è stata la rivisitazione di una tra le più belle partite di sempre dei giallorossi: il derby Catanzaro-Cosenza del novembre 1984, quello della tripletta di Leonardo Surro davanti a quasi quindicimila spettatori. In studio, insieme a Carlo Talarico, pronti a rivivere per intero quella partita si sono incontrati il capitano dei giallorossi, Gregorio Mauro, marcatore anche di una pregevole rete, ed il giornalista Ernesto Tronca, autore della telecronaca recuperata, coadiuvato, all’epoca, dai compianti colleghi Giorgio Tallarico e Leo Ciriaco.
Tra immagini, aneddoti e retroscena di quel magico 1984/’85, prima stagione dell’era Albano, culminata con la promozione in serie B grazie alle reti di Pino Lorenzo e alla sapiente guida tecnica di Gibbì Fabbri, scorrono velocemente i minuti di una gara che ancora oggi, a quasi trenta anni di distanza, emoziona e ha emozionato i protagonisti in studio.
Appuntamento, dunque, sulle frequenze di Tele Magna Graecia sul canale 119 del digitale terrestre, e in streaming su www.livestream.com/telemagnagraecia o tramite il sito tggiallorosso.it.