CULTURA / FIRMATA QUESTA MATTINA DALL’ASSESSORE ESPOSITO LA CONVEZIONE CHE REGOLA LE ATTIVITÀ DELLA SECONDA EDIZIONE DELLA MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA, DAL TITOLO: “ARTISTI NELLO SPAZIO, DA LUCIO FONTANA AD OGGI: UNA STORIA DELL’ARTE AMBIENTALE ITALIANA” CHE SARA’ ALLESTITA AL SAN GIOVANNI
E’ stata firmata questa mattina presso l’Assessorato alla Cultura della Regione, la convezione che regola le attività della seconda edizione della mostra di arte contemporanea, dal titolo: “Artisti Nello Spazio, da Lucio Fontana ad oggi: una storia dell’arte ambientale italiana” che sarà allestita nel Complesso Monumentale del San Giovanni . All’atto delle firma erano presenti il dirigente della Regione, dr. Armando Pagliaro, la dirigente di servizio dr.ssa Giulia Di Tommaso, il dirigente dell’assessorato alla cultura del Comune di Catanzaro avv. Saverio Molica ed il responsabile del servizio cultura Franco Megna.
L’evento rientra tra le iniziative co-finanziate dalla Regione a seguito di Avviso Pubblico per la selezione e il finanziamento di eventi di Arte Contemporanea afferenti l’attuazione del Progetto Integrato di Sviluppo Regionale – POR FESR 2007/2013 L.I. 5.2.2.4 “Azioni per lo sviluppo dell’Arte Contemporanea”.
“E’ con viva soddisfazione – ha affermato il vice sindaco e assessore alla cultura Sinibaldo Esposito – che annunciamo la prosecuzione di questa importante progettualità finalizzata alla crescita del territorio. Progetto ampiamente testimoniato dall’intensa e vivace attività mirata alla diffusione dell’Arte Contemporanea, veicolata attraverso numerosi eventi ed azioni intraprese anche con soggetti istituzionali e privati di qualità. La finalità del progetto è quella di diffondere l’immagine di una Città fucina di radicamenti artistico-culturali di notevole pregio. Nel contempo, si è potuto valorizzare il patrimonio architettonico, nella consapevolezza che lo sviluppo di una realtà territoriale passa anche attraverso l’affermazione della vocazione socio-culturale del contesto, favorendo la crescita di uno spazio ad alta densità culturale. Siamo certi che anche questa fase di realizzazione potrà connotare un virtuoso percorso di diffusione dei saperi e di coinvolgimento proficuo della collettività”. All’interno del Complesso Monumentale del San Giovanni – ha aggiunto Esposito – verranno ricostruiti gli ambienti che hanno fatto la storia dell’arte italiana dal dopoguerra ad oggi. Il pubblico si troverà a vivere in una serie spettacolare di ambienti che hanno scandito le grandi stagioni dell’arte italiana dal 1949, anno dell’ambiente a luce di wood di Fontana, arrivando fino alle ultime generazioni, passando per i celebri anni Sessanta e Settanta, che hanno segnato uno dei punti più alti dell’arte italiana in campo internazionale. All’importante evento – ha concluso Esposito – si affiancheranno molteplici attività legate alla comunicazione, al cinema, alla formazione”.
___
CON IL PROGETTO “CATANZARO, I LUOGHI RITROVATI LA FONDAZIONE POLITEAMA VINCE IL BANDO EVENTI STORICIZZATI/ LA SODDISFAZIONE DEL DIRETTORE ARTISTICO DEL TEATRO, TONIA SANTACROCE, E DEL VICESINDACO ESPOSITO: “GRAZIE A QUESTO RISULTATO POSSIAMO PARLARE DI RILANCIO”
“Catanzaro, i luoghi ritrovati” è il progetto con cui la Fondazione Politeama si è aggiudicata il bando eventi culturali storicizzati varato dalla Regione Calabria Un risultato che consente di parlare concretamente di rilancio e di ripartenza per il maggiore teatro della città.
Il progetto, che si riallaccia alla precedente esperienza triennale dei “Luoghi Ritrovati” che comprendeva la rassegna “La Grande musica per il Cinema”, è stato attualizzato e rivisitato dal direttore artistico del Politeama, Tonia Santacroce.
“Si tratta – ha commentato Santacroce – di un progetto artisticamente molto valido per il quale si è già lavorato negli anni passati, ma che ora sarà presentato in una forma nuova e attuale. Non nascondo la soddisfazione per questo risultato raggiunto dalla Fondazione perché, in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, sicuramente ci servirà come slancio per poter restituire al nostro teatro nuova linfa e riconquistare il nostro pubblico”.
“Catanzaro, i luoghi ritrovati” gode di un finanziamento (Por Calabria Fesr 2007-2013) di duecentomila euro, di cui centomila saranno spesi per la prima edizione che andrà in scena nel mese di dicembre 2013, mentre 95.000 saranno utilizzati per la seconda edizione. Un piccolo finanziamento, in forma di compartecipazione, sarà reso disponibile dalla stessa Fondazione Politeama. Il programma dettagliato degli eventi sarà illustrato prossimamente in una conferenza stampa.
E soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco e assessore alla cultura, Sinibaldo Esposito, anche nella sua qualità di componente del CdA della Fondazione. “Accogliamo con compiacimento l’esito di questo bando. Si tratta dell’ennesimo buon risultato che l’Amministrazione comunale riesce ad ottenere grazie alla qualità dei progetti presentati. Ancora più prestigio perviene dal fatto di figurare tra i primi posti dell’ attuale graduatoria. Tutto ciò è stato possibile grazie agli sforzi, alla professionalità e alle capacità del management tecnico-artistico della Fondazione Politeama. In particolare, ringrazio il direttore artistico Tonia Santacroce per la passione e la competenza con cui ha seguito il progetto, il sovrintendente Mario Foglietti e l’intero management della Fondazione Politeama”.
“Questa affermazione – ha sottolineato ancora il vicesindaco – rappresenta il giusto viatico per l’inizio di una nuova stagione di rilancio del Politeama. Ritengo anche doveroso sottolineare la giusta attenzione che la Regione Calabria continua a riservare alla città di Catanzaro”.
PARERE FAVOREVOLE DELLA COMMISISONE SPORT PER L’ISTITUZIONE DELLA “GIORNATA DEGLI ULTRAS”. IL PROSSIMO 29 GIUGNO GLI ULTRAS 1973 FESTEGGERANNO IL QUARANTENNALE DALLA FONDAZIONE
La commissione sport, presieduta da Luigi Levato, ha dato l’assenso alla proposta formulata dall’assessore allo sport Giampaolo Mungo e del delegato ai rapporti istituzionali con l’Us Catanzaro, Andrea Amendola, di istituire la “Giornata degli Ultras 1973”. La proposta avallata dalla commissione, oltre a coincidere con il quarantennale della fondazione degli Ultras 1973, istituisce di fatto la “Giornata degli Ultras” che si svolgerà ogni anno il 29 giugno. “Abbiamo ritenuto – ha affermato Levato – di accogliere il progetto avanzato da Mungo e Amendola ritenendo giusto “consacrare” una giornata a questi gruppi spontanei organizzati che intendono sviluppare momenti di confronto, di approfondimento dei temi sociali, ma anche ludico – ricreativi con un unico comune denominatore: lo stare insieme”. “Quaranta primavere e non sentirle – ha aggiunto Mungo – Puntuali gli Ultras 1973 hanno voglia di fare festa. E che festa. Hanno voglia di cantare, di stare insieme, di discutere, di mostrare l’orgoglio per il proprio credo sportivo, tra stand gastronomici (con il tipico piatto del morzello), musica, proiezioni video dei momenti che hanno segnato questi loro primi quaranta anni di storia”.
“Una festa che nasce con la voglia di divertirci, comunicando le nostre idee e condividendo la nostra passione”. E’ il pensiero del delegato Andrea Amendola, il quale ha aggiunto: “E’ una festa che nasce per l’amore verso la nostra Città Capoluogo di Regione. Sarà anche l’occasione per stare insieme a tanti nostri amici che condividono con noi questi sani principi di lealtà e di amicizia in base alla voglia di stare insieme e socializzare. Tutto questo racchiuderà la nostra “Giornata”, che si svolgerà il prossimo 29 giugno in villa Margherita, un parco meraviglioso, tra i più belli e preziosi d’Italia. Una location – ha proseguito Amendola – scelta intenzionalmente per dare vita al centro storico della Città che avrà così modo e possibilità di trascorrere un pomeriggio in allegria, ma anche di riflessione su quelli che sono le emozioni che danno vita alle varie espressioni di giovani. Ma la festa porterà anche un indotto significativo alla città per l’arrivo di tante persone da tutt’Italia, invitate alla manifestazione. Festeggeremo, quindi, i primi quarant’anni vissuti insieme, condividendo gioie ed amarezze, ma sempre all’insegna dell’amicizia e dello stare insieme. Tutta la città è, dunque, invitata a partecipare. Per l’occasione – ha concluso Amendola – sono stati invitati i gruppi gemellati con gli Ultras 1973: Firenze, Brescia e Barletta. Invitati anche gli amici di Olbia, Salisburgo, Reggio Calabria e Siracusa. Per un giorno ci ritroveremo, quindi, insieme a scambiarci le nostre emozioni”.
___
GIOVANILI US CATANZARO / CORSI: “COSENTINO HA INDIVIDUATO LA STRADA DA SEGUIRE”
“I risultati ottenuti dalle squadre giovanili dell’Us Catanzaro 1929 indicano la strada che ogni società sportiva dovrebbe seguire”. Lo ha dichiarato il consigliere comunale Antonio Corsi, commentando l’approdo alle final four da parte della Berretti giallorossa.
“Esprimo le mie più profonde congratulazioni – ha proseguito – allo staff tecnico e a tutti i piccoli atleti della “seconda” squadra della città. Conquistando l’accesso alle semifinali di Cremona la Berretti, allenata con maestria da Giulio Spader, ha riempito d’orgoglio l’intera città e ha scritto un’altra pagina memorabile nella storia delle Aquile. Un plauso particolare devo riconoscerlo al responsabile del settore giovanile, Franco Modestia, che ha saputo porre le basi, anche grazie all’appoggio fondamentale di Giuseppe Cosentino, di un processo di crescita complessivo che proprio sui giovani può e deve puntare. Ritengo sia questo il futuro dello sport agonistico e delle società calcistiche, che dovrebbero promuovere e portare avanti, con convinzione assoluta, il vivaio. Tanto più se, come a Catanzaro, non è possibile contare su “mecenati” disposti a sborsare cifre da capogiro. Per questo è forse ancor più degno di nota l’impegno profuso dalla rinata Us negli ultimi due anni, nei quali Catanzaro è ritornata alla ribalta per una serie di incontestabili successi”.
“Spero – ha concluso Corsi – che anche gli Allievi guidati da Gianluca Procopio, domenica prossima, possano eliminare il Rimini e proseguire la loro corsa play-off. Al di là dei risultati, comunque, non ho alcun dubbio che la linea verde del Catanzaro, sotto l’egida di Cosentino, possa rappresentare il trampolino più utile al rilancio definitivo della prima squadra. Sarebbe il riscatto definitivo che cancellerebbe completamente vent’anni di brutte figure”.
RICCIO: “TOTALE SINTONIA CON L’ASSOCIAZIONE VETRINE SUL MARE” / SERIE DI SOPRALLUOGHI NEL QUARTIERE LIDO
“Concordo pienamente con le considerazioni espresse dai commercianti del quartiere Lido, che con “Vetrine sul mare” si sono sostituiti, di fatto, alle associazioni di categoria”. Lo ha affermato il delegato del sindaco alle problematiche del quartiere marinaro, Eugenio Riccio.
“La visione dinamica del quartiere proposta da “Vetrine sul mare” – ha proseguito il consigliere – è condivisa pienamente dall’Amministrazione comunale, che sulla zona sta puntando forte per rilanciare lo sviluppo turistico e commerciale della città. L’asse che collega viale Europa, l’Università Magna Graecia e la futura Cittadella regionale, a Lido, Giovino e Bellino non può che rappresentare la prospettiva più concreta per la crescita del capoluogo di regione. Prendo atto – ha concluso – dei suggerimenti proposti dai “Giovani democratici” del Pd, che sono sempre bene accetti se fatti, come in questo caso, allo scopo di migliorare il decoro del quartiere”.
Nella mattinata di oggi Riccio ha effettuato, inoltre, un’ampia serie di sopralluoghi a Marina. Affiancato dai funzionari dell’ufficio tecnico comunale geometri Montesano e Paparazzo, del responsabile del verde della Catanzaro Servizi, Laface e del geometra Voci della ditta che sta effettuando il restauro del monumento ai caduti del mare. Il consigliere delegato ha monitorato lo stato dei lavori alla scuola elementare di Casciolino, sulle rifiniture del lungomare, il restyling di piazza Brindisi e la ripulitura del monumento ai caduti del mare, la composizione, sull’arenile, delle isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti. Sono stati individuati, poi, i punti in cui verranno sistemate le speciali passerelle d’accesso alle spiagge per i diversamente abili, che verranno allargate per consentire loro maggiore facilità di movimento. Con la supervisione dei funzionari della Catanzaro servizi, Riccio ha infine visionato le operazioni di diserbo del verde pubblico e gli interventi di ammodernamento degli impianti idrici delle aiuole posizionate sul lungomare, in piazza Brindisi e in località Giovino.
SOLIDARIETA’AI VIGILI URBANI 1 / LA COMMISSIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
“Esprimiamo la più totale solidarietà ai due uomini del Corpo di Polizia municipale aggrediti nella serata di ieri da un venditore ambulante”. Lo hanno affermato i componenti della commissione consiliare permanente alle attività produttive, presieduta da Eugenio Riccio, Sergio Costanzo, Antonio Corsi, Franco Leone e Oreste Cosentino.
“Pur in presenza di un evidente disagio sociale, causato dalla crisi economica – hanno precisato – non possiamo che condannare fermamente il gesto che ha rischiato di pregiudicare seriamente l’incolumità di due servitori del Comune e dei cittadini tutti. La violenza non è, e non sarà mai, una soluzione ai problemi”.
SOLIDARIETA’ AI VIGILI URBANI 2 / AMENDOLA
“Ho appreso con grande rammarico la notizia dell’aggressione subita dai due funzionari dei Vigili urbani”. Lo ha dichiarato il consigliere comunale Andrea Amendola, commentando l’episodio.
“Non è possibile che i sintomi di un malessere sociale, purtroppo inevitabile, sfocino in episodi di violenza gratuita come quello di ieri sera. Spero che fatti del genere non ripetano mai più, perché colpiscono solo incolpevoli e onesti lavoratori”.
(cn)
SOLIDARIETA’ VIGILI 3 / GRUPPO CATANZARO DA VIVERE
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai due vigili aggrediti nella serata di ieri”. Lo hanno affermato i componenti del gruppo consiliare e gli assessori espressione del movimento “Catanzaro da vivere”.
“Si è trattato di un episodio increscioso e da condannare con rigore. La nostra piena solidarietà,quindi, al corpo della polizia municipale e agli agenti offesi da questo inqualificabile atto di inciviltà. Questo episodio non può che essere additato come una aggressione nei confronti di coloro che svolgono un importante funzione di controllo del territorio”.
___