RISCHIO CHIUSURA COMMISSARIATO DI LIDO / L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE GARANTISCE UN IMPEGNO TOTALE PER LA DIFESA DI UN PRESIDIO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER LA ZONA SUD DELLA CITTA’ / VICESINDACO ESPOSITO INCONTRA SEGRETARIO NAZIONALE DEL COISP FRANCO MACCARI/
L’impegno dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Abramo per scongiurare il rischio della chiusura o del ridimensionamento del commissariato di Catanzaro Lido, sarà totale.
Ad assicurarlo, durante un incontro svoltosi questa mattina nella sede della struttura di Lido, con il segretario nazionale del Coisp Franco Maccari, il vicesindaco e assessore alla cultura, Sinibaldo Esposito, che per l’occasione era accompagnato dalll’assessore al bilancio Filippo Mancuso e dal consigliere comunale, delegato dal sindaco per i problemi del quartiere marinaro, Eugenio Riccio. Durante l’incontro si è discusso della fondamentale importanza che riveste il presidio, diretto dal vicequestore aggiunto Giacomo Cimarrusti, nella zona Sud della città. Quella attualmente posta sotto la vigilanza della Ps di Lido, è un’area attanagliata da non pochi problemi di microcriminalità locale, nonché dalla presenza della comunità rom e da piaghe sociali quali, fra le altre, lo spaccio di droghe anche nei pressi delle scuole. E la difesa di questa struttura, così com’è stato assicurato dagli esponenti dell’Amministrazione comunale presenti all’incontro con Franco Maccari, è in questo momento prioritaria.
“Lotteremo affinché il presidio di Lido possa, con la sua ininterrotta attività, continuare a garantire sicurezza e tranquillità a una vasta area della città”, ha garantito il vicesindaco Esposito, che ha anche esposto l’intenzione dell’Amministrazione di investire del problema il ministro dell’interno, Angelino Alfano, già comunque a conoscenza della difficile realtà in cui versa il commissariato di Lido. Una struttura che, a fronte della disponibilità di quaranta unità che in passato prestavano servizio insieme a dieci amministrativi, si ritrova ora con diciotto poliziotti e due impiegati civili. “Contiamo di coinvolgere, al fine di ottenere la salvaguardia del presidio di Lido – ha aggiunto Esposito – la deputazione parlamentare e in particolare il senatore Piero Aiello, da sempre molto attento a tutte le problematiche che riguardano il Capoluogo di Regione”.
Il segretario nazionale del Coisp ha voluto, inoltre, ringraziare l’Amministrazione comunale per l’intitolazione di una via del Capoluogo al prefetto Antonio Manganelli, il capo della polizia recentemente scomparso.
IL VICESINDACO E ASSESSORE ALLA CULTURA, SINIBALDO ESPOSITO, HA ACCOLTO IL CONSOLE GENERALE DI FRANCIA A NAPOLI, CHRISTIAN THIMONIER, IN VISITA A PALAZZO DE NOBILI
E’ stato il vicesindaco e assessore alla cultura, Sinibaldo Esposito, ad accogliere il console generale di Francia a Napoli, Christian Thimonier, in visita a Palazzo De Nobili. Accompagnato dalla presidente dell’Alliance francaise di Catanzaro, Fernanda Tassone, il Console si è dimostrato molto interessato, oltre che alla conoscenza della città, ai temi della cultura e dei progetti messi in campo dalla giunta Abramo, nonché a problematiche assolutamente attuali come la disoccupazione giovanile.
Il vicesindaco Esposito, affiancato dal presidente della commissione cultura, Agostino Caroleo, ha fatto una panoramica sui più importanti teatri e contenitori culturali della città, soffermandosi sugli eventi storicizzati come il Festival Armonie d’Arte e il Festival d’Autunno e ancora sulla rassegna più strettamente musicale come “Una città per cantare”.
Dicendosi lusingato per la visita del Console, che questa sera sarà ospite d’onore all’auditorium Casalinuovo in occasione del concerto “Dans la peau d’Aznavour” con Frederic Lachkar, il vicesindaco Esposito ha auspicato nel futuro un gemellaggio culturale tra il Capoluogo della Calabria e una Città francese.
INIZIATE LE OPERAZIONI DI RIPULITURA DEL MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE DI CATANZARO LIDO
Sono cominciate oggi e proseguiranno per tutta la settimana le operazioni di ripulitura del monumento ai caduti del mare di Catanzaro Lido.
Gli interventi, che verranno effettuati dalla ditta Guzzo su precisa richiesta del sindaco Sergio Abramo, puntano a ripristinare lo stato originario dell’imponente “ancora” di sei metri d’altezza, progettata dal cavaliere Felice Francesco Combariati, posizionata su una base in cemento del diametro di dieci metri e installata sul lungomare. La ripulitura si è resa necessaria, nell’imminenza dell’avvio della stagione estiva, al fine di ripristinare completamente il decoro di una delle opere simbolo del quartiere marinaro, più volte oggetto di atti vandalici che ne avevano intaccato dignità e significato. Pur assicurando la dovuta vigilanza da parte delle autorità competenti, l’auspicio di palazzo De Nobili è che i cittadini della zona segnalino eventuali azioni tese a deturpare il monumento.
CENTRO FIERISTICO / SI DELLA COMMISSIONE ALL’AREA MAGNA GRECIA
La commissione urbanistica presieduta dal Giulio Elia ha espresso, a maggioranza, parere favorevole per la localizzazione del centro espositivo fieristico nell’area Magna Grecia di Catanzaro Lido. Favorevolmente hanno votato i consiglieri: Giulio Elia, Antonio Corsi e Oreste Cosentino. Contrari Giuseppe Celi e Vincenzo Capellupo, astenuto il consigliere Domenico Concolino. Quest’ultimi tre consiglieri si sono riservati di ribadire in aula la loro posizione in merito alla loro posizione. Il Consigliere Domenico Iaconantonio ha abbandonato la riunione prima della votazione, non ritenendo esaustive le risposte date dal presidente Elia ai quesiti da lui posti nella seduta precedente
INTERROGAZIONE AL SINDACO PRESENTATA DAI CONSIGLIERI SCALZO, CAPELLUPO E PASSAFARO
Di seguito si riporta il testo integrale dell’interrogazione urgente con richiesta di risposta scritta presentata al sindaco Sergio Abramo dai consiglieri comunali del Pd Salvatore Scalzo, Francesco Passafaro e Vincenzo Capellupo:
“Premesso che è iscritta all’ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale una proposta di deliberazione avente ad oggetto l’atto di indirizzo per il riordino e il miglioramento funzionale degli organismi partecipati dal Comune di Catanzaro e proroga dei contratti in essere con la Catanzaro Servizi spa; considerato che dopo una confusa premessa la proposta di delibera contiene la precisa indicazione di affidare alla AMC i servizi attualmente svolti dalla Catanzaro Servizi e di assunzione da parte dell’AMC dei lavoratori della Catanzaro Servizi; si chiede al Signor Sindaco di Catanzaro:
1. Il piano industriale dell’AMC, presentato in consiglio comunale e sulla base del quale è stata deliberata la ricapitalizzazione della società, prevedeva l’assorbimento dei contratti della Catanzaro Servizi e l’assunzione personale della Catanzaro Servizi?
2. Il sig. sindaco, nel mese scorso, rispondendo alla Corte dei Conti sul consuntivo 2011 riferiva che “è prevista l’attività di incorporazione in una unica società partecipata dei servizi essenziali resi alla cittadinanza”. Qual è la formula normativamente prevista per centrare “legittimamente” questo obiettivo?
3. Qual è il piano industriale posto a base dell’operazione di “fusione” delle società e dei servizi resi alla cittadinanza?
4. Quali sono le tutele di legge per i lavoratori che, per come si comprende nella proposta di delibera, saranno licenziati dalla Catanzaro Servizi, considerate le norme stringenti in tema di assunzioni di personale nelle società che svolgono servizi in house? C’è per caso l’idea di modificare le condizioni contrattuali ed i diritti acquisiti dai lavoratori costringendoli a transitare per qualche ente cooperativo che cela chissà quali altri interessi imprenditoriali?
5. Una volta “svuotata” la Catanzaro Servizi di volume d’affari e personale come saranno garantiti i lavoratori (che accreditano il tfr), l’Erario, l’Inps ed i creditori? Questa operazione non determinerà pregiudizio ai lavoratori ed ai creditori (Erario, fornitori, enti previdenziali ecc.) della Catanzaro Servizi con conseguenti responsabilità a carico dei singoli consiglieri comunali che tale scelta avalleranno?
Si rappresenta l’urgenza del caso poiché tali interrogativi dovranno avere risposta entro la data prevista per il consiglio comunale che tratterà l’argomento, in modo tale da fornire la necessaria informativa ai consiglieri”.
GIOVEDI’ FESTA DEL CORPUS DOMINI / EMESSA ORDINANZA DIVIETO DI SOSTA LUNGO IL PERCORSO
E’ stata anticipata, a giovedì prossimo 30 maggio alle ore 18, la processione del Corpus Domini.
Il Comando di Polizia municipale ha,quindi, emesso l’ordinanza di divieto di transito e di sosta, con rimozione forzata, lungo tutto il percorso per consentire il regolare svolgimento della cerimonia religiosa. Il tragitto che seguirà la processione parte dal Duomo e si snoda lungo piazza Grimaldi, corso Mazzini, piazza Le Pera, scesa Eroi, via Iannoni, via Senzales, via Raffaelli, piazza Di Tocco, via Poerio, corso Mazzini e via Menniti Ippolito. Il divieto di sosta in piazza Duomo scatta dalle ore 8. Sul resto delle strade interessate dalle ore 14.
In considerazione del fatto che la manifestazione religiosa si svolge in una giornata feriale e, non di domenica come consuetudine, il Comando di Polizia si auspica la massima collaborazione dei cittadini nell’ ottemperanza delle prescrizioni stradali scusandosi per i disagi che la chiusura al transito delle vie interessate potrebbero determinare.
GIUSEPPE LONETTI NOMINATO DIRIGENTE DEL SETTORE URBANISTICA DEL COMUNE
L’architetto Giuseppe Lonetti è il nuovo dirigente del settore urbanistica di palazzo De Nobili. Lo ha nominato il sindaco Sergio Abramo a conclusione della procedura concorsuale portata avanti dagli uffici.
La dirigenza del settore urbanistica era stata ricoperta finora, con un incarico ad interim, dall’ing. Giovanni Ciampa. Lo stesso ing. Ciampa da oggi si dedicherà esclusivamente al settore di sua competenza, ambiente e igiene del territorio.