È iniziato oggi, presso l’Amministrazione provinciale di Catanzaro, un percorso di alternanza scuola-lavoro della durata di dieci ore rivolto ad un gruppo di ragazzi disabili dell’Istituto Tecnico “Chimirri” di Catanzaro, accompagnati dagli educatori professionali che operano nella scuola stessa. Il progetto, promosso e fortemente voluto dalla Dirigente dell’Istituto dott.ssa Rizzo, mira a sostenere l’integrazione dei ragazzi in una realtà diversa dal contesto scolastico al fine di arricchire la formazione didattica con competenze diverse e spendibili, oltre che favorire la socializzazione in un ambiente nuovo e promuovere il senso di responsabilità.
“La Provincia – ha commentato il presidente Wanda Ferro – è stata ben felice di mettere le proprie strutture a disposizione del progetto, e nello specifico con il settore pubblica istruzione; l’impegno di questa Amministrazione in relazione all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità è stato sempre tra i primi posti in agenda”. Infatti, fin dal 2006, anno in cui di fatto la materia del diritto allo studio è stata delegata da parte della Regione Calabria alle Province, la voce di spesa relativa agli interventi a favore dell’handicap ha assorbito la maggior parte del relativo fondo. A fronte di un importante taglio da parte del Ministero dell’Istruzione relativo al personale di sostegno, avvenuto in maniera più incisiva soprattutto negli ultimi due anni, la spesa a sostegno dell’integrazione scolastica (ausili, assistenza specialistica e trasporto speciale) ha avuto un’impennata senza precedenti.
“E’ stata volontà di questa Amministrazione provinciale – ha detto ancora Wanda Ferro – dedicare un’attenzione speciale all’integrazione scolastica dei ragazzi disabili, cercando in ogni modo di sopperire alla mancanza di assistenza e di trovare soluzioni ai forti disagi che le Istituzioni scolastiche, i Comuni e le famiglie si sono trovati ad affrontare. Insomma, un impegno continuo profuso nel tempo, sia in termini economici sia in termini di efficienza ed efficacia”.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.