In merito alle nostre sollecitazioni relative alla creazione di una “Carta” e di un Ufficio per il Decoro Urbano, indispensabile per le segnalazioni e la manutenzione dell’ambiente cittadino, siamo certi che il sindaco Sergio Abramo mostrerà attenzione ad un argomento così strategico per la qualità della vita e la percezione che il capoluogo può offrire di sé stesso.
Pertanto riteniamo indifferibile un incontro con l’Amministrazione affinché si possa stabilire una strategia per la messa in campo di tutte le soluzioni possibili. In relazione a ciò, e giusto per avviare concretamente il cammino di un progetto così significativo per la città, la nostra ulteriore proposta è rivolta al Sindaco affinché organizzi un incontro con soggetti istituzionali e non, e soprattutto con tutte le associazioni cittadine da sempre impegnate per la salvaguardia e la valorizzazione di Catanzaro, coinvolgendo personalità di comprovata conoscenza ed esperienza della storia nostrana e cultori dell’estetica e del bello. Questa “consulta” potrebbe smuovere le acque e dare inizio a suggerimenti, segnalazioni, contributi e collaborazioni sinergiche finalizzate a rendere concreto il concetto di decoro urbano per poi elaborare la “Carta” e realizzare l’Ufficio preposto di cui parliamo da tempo.
Siamo certi che il Sindaco saprà dare un riscontro positivo a questa nostra richiesta, a motivo della valenza collettiva che ha la questione del decoro, e che quanto prima convochi tutte le associazioni cittadine come da noi proposto.