La Striscia

Squadra concentrata per la sfida contro il Viareggio

Allenamento tecnico e ragazzi determinati per conquistare i 3 punti

Sarà una partita importante quella che i giallorossi disputeranno domenica al “Ceravolo” contro i bianconeri del Viareggio, guidati dal’’esperto mister Cuoghi che ha allenato diverse squadre nella sua carriera in questa categoria.

La conquista dei 3 punti per la squadra di Cozza è fondamentale per abbandonare la zona calda della classifica che, da inizio torneo, vede il Catanzaro imbrigliato nella lotta play out. E’ inutile affermare quanto sia importante la presenza del pubblico per la prossima in casa. Mai come adesso i ragazzi hanno bisogno di sostegno. Il Viareggio è una squadra giovane, che all’andata umiliò i giallorossi, autori forse della più brutta prestazione del torneo. Tanto che il tecnico Cozza chiese scusa ai tifosi presenti accorsi per sostenere le aquile in Toscana. Riscattare quella sconfitta è adesso alla portata di un Catanzaro che nelle ultime due partite disputate ha mostrato segnali di ripresa non indifferenti. Il Viareggio in trasferta ha vinto una sola volta e pareggiato 3 volte. Ben sei sono state le sconfitte e il nostro augurio è che al “Ceravolo” domenica arrivi la settima.

La squadra giallorossa stamattina si è allenata al “Curto” rispettando il programma settimanale d’avvicinamento alla partita. Mister Cozza si è intrattenuto spesso con i calciatori stimolandoli al massimo impegno e alla concentrazione. Sappiamo bene quanto il mister sia meticoloso nel preparare le sfide decisive e questo è un elemento di garanzia se pensiamo alle partite clou della scorsa stagione, quelle del “dentro o fuori” dove la squadra ha dato il massimo imponendo soprattutto il proprio ritmo e il suo gioco. La fase di riscaldamento ha preceduto l’allenamento tecnico. La squadra si è divisa in due gruppi e per circa mezzora ha svolto degli esercizi sul possesso e circolazione della palla. Nei gruppi formatisi, si notava che insieme c’erano i calciatori ultimi arrivati mischiati con i vecchi per puntellare al meglio l’intesa.

In seguito, divisi in gruppi da 8 e con la porta mobile sistemata a metà campo, sono state disputate una serie di partitelle quasi “vere” per l’impegno e la determinazione che gli atleti hanno messo in mostra.

Ha partecipato anche Cozza a queste sfide, mentre Russotto, Fiore, Benedetti e Ronaldo lavoravano a parte sullo scatto breve e sulla velocità. Differente, come il solito il lavoro di Borghetti seguito da Brancati. Orchi, che domenica ad Andria era in tribuna, ha lavorato con il gruppo e può dirsi recuperato. La formazione per domenica sarà decisa dal mister dopo che avrà tastato la forma dei suoi ragazzi. Non dovrebbe discostarsi molto da quelle viste all’opera contro Paganese e Andria e ci sarà da capire chi farà spazio a Russotto, fermo restando che il modulo dovrebbe essere il 3-5-2, speculare a quello dei viareggini.

La sede dell’allenamento di domani sarà deciso stasera, mentre la rifinitura salvo variazioni dovrebbe svolgersi al “Ceravolo” sabato pomeriggio.

. Per domenica ci aspettiamo un solo regalo: la vittoria.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento