Sta per iniziare l’amichevole infrasettimanale a Roccella Jonica, tra la formazione di casa (che milità in Eccellenza) e il Catanzaro. Curiosità per vedere le novità che proporrà Cozza in questa partitella, in vista della sfida con la Paganese in programma al “Ceravolo” tra 10 giorni alla ripresa del campionato dopo la sosta.
Il tecnico giallorosso, sulla graticola dopo la doppia sconfitta con Latina e Benevento, ripropone subito in campo tutti i nuovi acquisti del mercato di gennaio, in cerca dell’amalgama che è mancata nelle ultime due partite. Giocano dal primo minuto Catacchini e Bacchetti in difesa, Castiglia, Ronaldo e Sabatino a centrocampo. Manca l’ultimo arrivo, il centrocampista De Risio, che non si è ancora allenato coi nuovi compagni. Curiosità anche per l’assetto offensivo che mancherà per le prossime due giornate dell’estro di Andrea Russotto, squalificato per due giornate dal Giudice Sportivo dopo l’espulsione di Benevento.
Vedremo se Cozza insisterà col 3-5-2 oppure la difesa sarà a 4. Gli 11 che hanno effettuato il riscaldamento sono: Pisseri; Catacchini, Sirignano, Bacchetti; Fiore, Castiglia, Ronaldo, Benedetti, Sabatino; Fioretti, Masini. Seguirano gli aggiornamenti da Roccella.
Subito in gol Ronaldo Pompeu con uno splendido calcio di punizione dai 20 metri che si infila all’angolino basso a sinistra del portiere. 1-0 dopo 16 minuti di partita. Il Catanzaro è molto propositivo soprattutto sulla fascia sinistra con Sabatino, autore di belle discese. Confermato il 3-5-2 con Catacchini terzo centrale di difesa a destra e il tandem Masini-Fioretti davanti.
Raddoppio giallorosso intorno alla mezzora con una bella azione finalizzata da Fioretti che sfrutta un assist filtrante di Benedetti. I giallorossi giocano bene e sembrano vogliosi di mettersi alle spalle il brutto periodo. Tra i migliori Sabatino a sinistra e Ronaldo che guida la manovra. Anche Castiglia sembra in ripresa. 2-0 per i giallorossi.
Tre-quattro azioni pericolose per il Roccella, tutte nate dalla fascia destra, e Cozza decide di cambiare. Il Catanzaro passa adesso alla difesa a quattro, con Catacchini e Sabatino terzini e Sirignano-Bacchetti in mezzo. In mezzo al campo regia di Ronaldo con Castiglia e Benedetti ai lati, Fiore trequartista dietro al duo Masini-Fioretti. Finito il primo tempo 2-0 per il Catanzaro. Si scaldano D’Alessandro, Carboni, Squillace, Ulloa, Narducci e Bugatti.
Iniziata la ripresa. Cozza prova adesso il 3-4-3. Questo lo schieramento attuale: Pisseri; Narducci, Sirignano, Bacchetti; Catacchini, Castiglia, Ronaldo, Squillace; Masini, Fioretti, Carboni. Si rivede il tridente d’inizio stagione e Catacchini schierato nel ruolo in cui potrebbe fare più male alle difese avversarie. Chiaro che il tecnico sia provando una serie di moduli per capire come far rendere al meglio la sua rosa.
3-0, il gol di Quadri con una punizione dalla trequarti tagliata che finisce in porta. Un paio di ottime parate da parte di Pisseri perché il Roccella non sta a guardare e ribatte colpo su colpo agli attacchi giallorossi. Siamo alla mezzora di una ripresa che ha visto la consueta e prevedibile girandola di cambi. Il modulo resta il 3-4-3 con Narducci, Sirignano e Bacchetti davanti a Pisseri, Romeo e Squillace sugli esterni con Ulloa e Quadri in mezzo. E l’inedito tridente formao dai due piccoletti Russotto e Carboni a sostegno del rientrante Bugatti, che riassaggia il campo dopo il grave infortunio.
Quarto gol giallorosso di Carboni che spinge in porta un pallone facile facile dopo una bella azione e l’assist di Bugatti dalla fascia destra. In campo nel finale anche D’Agostino (per Russotto), Cannizzaro (per Pisseri), D’Alessandro (per Sirignano) e Mallamace (per Bacchetti). Il Roccella ha giocato una bella partita e avrebbe meritato il gol della bandiera.
Finisce con la pioggia l’amichevole di Roccella. 4-0 per giallorossi. In definitiva un buon test per Cozza che ha potuto fare esperimenti, con diversi cambi di modulo in corsa e l’utilizzo di tutti i giocatori arruolabili. Non hanno preso parte al test solo gli infortunati Orchi, Papasidero (spalla), Conti e Borghetti, oltre al nuovo arrivo De Risio.
All’inizio della gara i tifosi della locride hanno consegnato una targa ricordo ai giallorossi. Stasera tutti gli approfondimenti e il resoconto della giornata nella Striscia di Salvatore Ferragina.
Red