La prima partita del 2013 vedrà il Catanzaro alle prese a Barletta contro i biancorossi che attualmente occupano l’ultimo posto in classifica in condominio col Sorrento. Girone d’andata deludente per i pugliesi: basta pensare che al “Puttilli” non sono mai riusciti a vincere anche se prima della sosta ci sono andati molto vicini con il Benevento. Era la partita del ritorno in panchina di mister Novelli dopo il suo esonero nel mese di ottobre.
In queste ore notiamo un altro cambiamento importante, con la carica di DS assegnata a Gabriele Martino che prende il posto rimasto vacante dopo le dimissioni di Pavone. Tutto questo ha messo a tacere le velleità di Di Cosola che ha ripetutamente cercato di diventare presidente, carica che rimane salda nelle mani del patron Tatò. Chiaramente ci saranno dei cambiamenti di effettivi nel Barletta con giocatori che sono in partenza. In questo senso verso l’addio appaiono Petterini e Angeletti, ma anche Vacca, Simoncelli e Castellani sembrano avere un futuro lontano dalla Puglia.
Ricordiamo anche che per la sfida di domani sono squalificati De Leidi e Calapai mentre Menegaz è infortunato. Dovrebbe recuperare invece Di Bella. Con tutte queste incognite è difficile indovinare gli undici titolari. Sicuramente il modulo sarà sempre il 4-3-3. Il portiere sarà Pane che nell’ultima partita del 2012 ha neutralizzato con un balzo felino un calcio di rigore. In difesa a destra dovrebbe giocare Romeo, anche se è stato provato Molina allo scopo di dare più spinta. A sinistra giocherà Mazzarani, buona la tenuta difensiva, meno la fase offensiva. La coppia centrale è formata da Di Bella e Burzigotti, quest’ultimo bravo nel gioco aereo e autore di 2 gol di testa su palle inattive, ma solitamente in difficoltà contro la velocità avversaria.
Il centrocampo è imperniato su Allegretti, l’uomo più in forma, giocatore leggero, esperto, di classe, capace di punizioni insidiosi. Gli altri due posti dovrebbero essere appannaggio di Meucci e Molina con l’alternativa Piccinni. L’attacco è il vero punto debole del Barletta. I pugliesi sono infatti alla ricerca di un centravanti di peso e prolifico. Contro il Catanzaro giocheranno: Carretta (in goal contro il Benevento), Barbuti punta centrale e il brasiliano Ferreira (croce e delizia) a destra.
Partita da non prendere assolutamente sotto gamba. Il Barletta come gioco non ha mai deluso, come dimostra anche la partita d’andata al “Ceravolo”. Sicuramente manca di un po’ di peso in attacco edi un pizzico d’esperienza. Ma può rivelarsi insidiosa per un Catanzaro che, se vuole nutrire ambizioni diverse, deve iniziare a dimostrarlo subito sul campo. Senza far sconti a nessuno.
Probabile Formazione (4-3-3) – Pane; Romeo, Di Bella, Burzigotti, Mazzarani; Molina, Allegretti, Meucci; Ferreira, Barbuti, Carretta. Allenatore: Novelli. A disposizione: Liverani, Angeletti, Meduri, Piccinni, Dezi, La Mantia, Simoncelli.
Felice Caruso