Dopo la rifinitura di domattina la squadra partirà per Barletta e raggiungerà la sede del ritiro nei pressi della cittadina pugliese.
L’allenamento di oggi si è svolto sulla falsa riga di quello visto ieri. E’ quasi impossibile decifrare la formazione poiché sono tanti i calciatori che Cozza può utilizzare.
Assodata la conferma di Pisseri in porta, per la difesa, Conti, Orchi e Sirignano potrebbero essere i 3 titolari; nel mezzo dovrebbero essere confermati i 5 di centrocampo comprese le due ali Fiore e Squillace. In avanti l’inamovibile Russotto dovrebbe giocare con Fioretti o Masini. In panchina potrebbe accomodarsi il nuovo arrivato Sabatino che sarà fra i convocati. Dai non convocati di domenica (escluso forse Borghetti che probabilmente deve ancora recuperare) si potrebbe capire chi sono i candidati a partire.
Con la società al gran completo, tranne Ortoli in giro per il calciomercato, sono stati presentati oggi Sabatino e Bacchetti.
I due, come spesso avviene nelle conferenze stampa di presentazione, oltre che ritenersi soddisfatti della scelta effettuata hanno descritto le loro attitudini tecniche; Sabatino – ha detto – di essere in grado di giocare sia sulla corsia di sinistra nello schema che predilige Cozza, ma anche nella difesa a 4 nel ruolo di terzino. Bacchetti ha confermato le impressioni da noi avute in allenamento e ha dichiarato che può giocare sia da centrale difensivo che sul centro sinistra o nel ruolo di terzino.
Il Presidente Cosentino ha detto che il Catanzaro si rinforzerà ancora e Ortoli è al lavoro per questo motivo. Sulla stessa lunghezza d’onda del Presidente, l’AD Marco Pecora che dopo aver confermato l’interesse per il centrocampista Castiglia della Reggina, ha dichiarato che ci saranno anche partenze perché soprattutto in difesa siamo troppi.
Il tecnico Cozza invece ha invece ribadito che chi viene a Catanzaro dovrà sposare il progetto della società che prevede la salvezza in questa stagione per poi pensare al salto di categoria nella prossima. Domani, ha detto il mister, fra i convocati ci sarà certamente Sabatino ma sia lui che Bacchetti (che conosce bene perché doveva arrivare già 6 mesi fa) dovranno assimilare bene gli schemi della squadra. Il problema abbondanza non preoccupa il mister, perché – ha continuato Cozza- è pagato per allenare e fare delle scelte. In ottica campionato ha ripetuto le parole di sempre: ogni partita a cominciare da quella di domenica a Barletta per noi dovrà essere come una finale perché per noi conta solo fare più punti possibili.
Fra 29 i calciatori convocati dal tecnico federale Valerio Bertotto in occasione dello stage di selezione della Nazionale Universitaria in programma a Coverciano l’8 e il 9 gennaio c’è anche Luca Scerbo, terzo portiere dei giallorossi.
Salvatore Ferragina
Il video della conferenza stampa di oggi dal canale della società Catanzaro