Intervistiamo

Botti Capodanno: Carabinieri, il “decalogo” per usarli in modo sicuro

“Usa la testa, non rovinarti la festa”. È lo slogan della campagna di informazione e sicurezza curata dai carabinieri per promuovere un uso responsabile e privo di rischi dei fuochi d’artificio. Dieci le regole base di comportamento, da divulgare “soprattutto tra i più giovani”. 

– 1) Se il gioco pirotecnico che si intende acquistare è privo di etichetta, è sempre da considerarsi proibito e, quindi, non di sicuro utilizzo.

 – 2) Al momento dell’accensione, mai avvicinare viso e occhi alla miccia.

– 3) Se non se ne può fare a meno, i bambini non vanno mai lasciati soli a usare fuochi di artificio. 

– 4) I fuochi vanno accesi all’aperto, lontano da case, automobili e dalla scatola degli altri fuochi per limitare il rischio di incendio e incidenti.

 – 5) Fare attenzione alla direzione in cui si dirigono i fuochi e alla eventuale presenza di persone: non vanno lanciati verso zone buie né da balconi o finestre. I fuochi non vanno mai accesi dentro nessun tipo di contenitore, soprattutto se in ferro, perché l’esplosione potrebbe generare la dispersione di schegge omnidirezionali che si trasformerebbero in tanti piccoli e pericolosi “proiettili”.

– 6) Tenere sempre a portata di mano un estintore da usare in caso di incendio. Mai bagnarli con acqua: alcuni fuochi sia legali che illegali contengono alluminio, che a contatto con l’acqua potrebbe andare in autocombustione provocando lo scoppio non voluto dell’artifizio.

– 7) Quando si trovano fuochi d’artificio che funzionano male e non bruciano, non si deve mai cercare di riaccenderli: meglio allontanarsi e segnalarne la presenza alle forze di polizia per la loro corretta inertizzazione, mediante l’intervento di personale specializzato.

– 8) Non cercare di accendere i fuochi trovati per terra: taluni impiegano ore (sino a 12) a bruciare il cartoncino pressato della spoletta. Il movimento del corpo nell’avvicinarsi ad un fuoco inesploso, a causa del piccolo movimento di aria che si crea, può alimentare la fiammella e provocare l’esplosione.

– 9) Non provare a recuperare la miscela esplosiva od esplodente dai fuochi non esplosi e non provare a costruire fuochi d’artificio artigianali: la pressione, l’urto, lo sfregamento ed il calore potrebbero determinare un’esplosione non controllata, con conseguenze anche gravi.

 – 10) È assolutamente vietato vendere ed acquistare in forma ambulante prodotti realizzati clandestinamente. Costituisce reato, che punisce sia il commerciante sia l’acquirente.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento