Tutto pronto per le celebrazioni del trentennale dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo, che sabato 22 dicembre 2012 a partire dalle ore 18.00 festeggerà questo importante traguardo presso il mercato Agroalimentare COMALCA sito in località Germaneto a Catanzaro.
La tradizionale manifestazione “Natale sul posto di lavoro” si comporrà di due momenti: una Santa Messa celebrata da monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e la consegna del premio “Calabria Mondo 2012“, riconoscimento destinato ai calabresi che si sono particolarmente distinti nei propri settori di attività. «Sarà un momento di grande gioia e di condivisione con tutti coloro che dal lontano 1982 hanno condiviso ogni tappa di questo nostro cammino – dichiara il Presidente Gennaro Maria Amoruso – oggi cerchiamo di mantenere ancora vivo l’entusiasmo e lo spirito di chi ha concepito l’idea di creare un legame tra la terra d’origine ed i calabresi nel mondo».
«In trenta anni è veramente cambiato il mondo – aggiunge Amoruso – ma purtroppo rimane vivo il triste fenomeno migratorio. Siamo passati dalla partenze con la valigia di cartone a quelle con il computer portatile, dalla massiccia emigrazione di braccia a quella che oggi viene definita dei “cervelli in fuga”. Constatiamo amaramente che entrambe le situazioni sono figlie di quello stesso tragico destino che sradica l’uomo dalle sue radici originarie e lo porta in mondi lontani».
«L’emigrazione ha portato solitudine, distacco, rottura delle proprie radici, cui bisogna aggiungere le diffidenze dell’ambiente di arrivo, i pregiudizi, la mancanza di riferimenti. Davanti a ciò – conclude Amoruso – si è esaltata la nostra storica missione che è stata quella di contribuire a creare attorno ai nostri corregionali un mondo più familiare, di rapporti intensi edi vicinanza. Oggi cerchiamo di vincere le sfide della globalizzazione e delle mobilità, ma soprattutto di favorire politiche del rientro reali evirtuali di altissime professionalità e di esemplari esperienze».
«Ospitiamo con grande piacere questa importante iniziativa – dichiara Daniele Rossi, presidente del mercato Agroalimentare COMALCA – e siamo, altresì, lieti di vivere insieme all’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo il raggiungimento di questo importante traguardo. Come classe imprenditoriale – aggiunge Rossi – siamo fortemente impegnati a restare nella nostra terra ed a valorizzarne le peculiarità ambientali e l’immenso capitale umano. Quotidianamente, con impegno e sacrificio, cerchiamo di far crescere le nostre realtà aziendali ponendo una diga al fenomeno migratorio. Oggi in un momento di crisi economica e sociale – conclude Rossi – la sfida da vincere è quella di continuare a promuovere le nostre produzioni e ciò significa sostenere le identità e le tradizioni calabresi».