A gennaio partirà verso il Canada un nucleo di otto studenti calabresi per dare un seguito ai rapporti di interscambi culturali che l’Ateneo calabrese ha instaurato, attraverso un’apposita convenzione, stimolata dalla fondazione culturale calabro canadese, con le Università di York (Toronto), Sant Jeromes e Waterloo (Ontario). Il progetto Canada è partito lo scorso anno, grazie al sostegno finanziario della Presidenza della Giunta regionale, quale strumento di reale collegamento e crescita culturale tra la nostra regione e la comunità di origine calabrese residente in territorio canadese.
Per il primo gennaio saranno a Toronto, accolti dal presidente della Fondazione culturale calabro canadese, Mimmo Sisca, diretti alle due Università di Waterloo, gli studenti: Pierluigi Maio (Lettere), Carmela Cerra (Lettere), Antonella Suriano (Lettere), Giuseppe De Gaetano (Ingegneria); mentre per il 3 gennaio sarà la volta degli studenti: Attilio Pingitore (Farmacia), Alessandro Lamonica (Farmacia). Per il 7 gennaio, ma diretti all’Università di York (Toronto), è previsto lâarrivo degli studenti: Gianpaolo Barbetta (Economia), Maria Cristina Canonaco (Scienze Politiche), che saranno accolti in aeroporto dalla segretaria della Fondazione Culturale Calabro Canadese, Marilyn Di Florio.
In bocca al lupo per questâennesima testimonianza dei forti legami che mai si allentano fra gli emigrati calabresi con la loro terra di origine.
(CNN 30.12.2003)