La rivoluzione è un pranzo di gala,di Nicola Fiorita e Mita Borgogno, è presente in questi giorni a Torino al Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, in corso di svolgimento fino a lunedì al Lingotto. Il libro, edito da Città del Sole, ha un sottotitolo che ne svela il contenuto: “Storie di cibo e di Calabria“. Un’articolata raccolta di saggi e articoli, apparsi per la prima volta negli inserti domenicali de “Il Quotidiano della Calabria”, disegna un’efficace mappatura delle tematiche legate al cibo e alle pratiche alimentari calabresi.
L’analisi dello stato dell’arte delle produzioni tipiche della regione, olio, vino, formaggi, pesce, si intreccia alla descrizione dei piatti della tradizione popolare, reinterpretate anche da innovative ricette degli chef calabresi; brevi guide su ristoranti e trattorie fanno da contrappunto a racconti e interventi di scrittori, esperti, giornalisti, che, tra esercizio della memoria e divertissement goloso, confessano la più gustosa delle passioni: il buon mangiare e il buon bere.
Il volume è curato da Nicola Fiorita, presidente di Slow Food Calabria e docente universitario, e da Mita Borgogno, giornalista e blogger, appassionata di cucina e di social network.
Red