Intervistiamo

Riunione del primo CDA del Politeama

Furriolo si dimette ma trova subito un nuovo incarico

Il sindaco Sergio Abramo ha presieduto il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Politeama nella sua nuova composizione, dopo la nomina dei due rappresentanti del Comune, il vicesindaco Sinibaldo Esposito e il giornalista Nuccio Marullo. A quest’ultimo è stata assegnata la carica di vicepresidente vicario.

L’organismo ha poi ascoltato la relazione del direttore generale, Marcello Furriolo, che ha annunciato le sue dimissioni, anche se il suo contratto scadrà a dicembre 2013, poichè il sindaco Abramo ha richiesto il suo impegno per il rilancio del centro storico cittadino.

Furriolo ha rivendicato con orgoglio i risultati ottenuti dal Politeama in questi dieci anni di vita, tanto da diventare, ha detto, “il più importante teatro della Calabria e uno dei più apprezzati del Mezzogiorno”.

“Da parte mia – ha proseguito il dg – assicuro, da qualunque posizione, anche da semplice cittadino, la totale e leale dedizione alla causa del teatro Politeama”.

“Anche per questo credo sia necessario mettersi in discussione e contribuire con gesti generosi, abbandonando antiche rendite di posizione, aprendosi effettivamente al cambiamento, affinché si scriva un nuovo capitolo della storia gloriosa del teatro Politeama”.

Il sindaco Abramo ha annunciato che è sua intenzione avvalersi del prezioso apporto dell’avv. Furriolo per il rilancio delle politiche per ilo centro storico e, in tale ottica, lo ha invitato ad assumere la presidenza del Consorzio Il Corso che si trasformerà da Ente di promozione a laboratorio di idee e progetti.

Il CdA ha poi proceduto a rinnovare per un anno i contratti al Sovrintendente Mario Foglietti e al direttore artistico Tonia Santacroce.

Entrando nel vivo delle questioni, l’organismo si è occupato delle celebrazioni per il decennale del Politeama e del lavoro in corso per formare il cartellone. Sul primo punto, il Sovrintendente Foglietti e il direttore artistico Santacroce hanno preannunciato l’organizzazione di un evento, interamente sponsorizzato dai privati, per la serata del 29 novembre. Si tratterà di un recital lirico di alto livello che coinvolgerà quasi certamente uno dei tenori italiani più conosciuti e apprezzati del momento. Il cartellone potrà invece avvalersi non solo delle proposte migliori avanzate dai promoter, ma anche degli appuntamenti del progetto “Musica e Muse” che è stato recuperato dalla Regione Calabria nell’ambito del bando Calabria Terra di Festival.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento