Ieri, la Sala Operativa dei Vigili del fuoco veniva allertata alle 08.40 circa, per un peschereccio, ormeggiato sul molo del porto di Catanzaro Lido, che imbarcava acqua affondando lentamente.
Venivano inviate le squadre dalla sede centrale del comando con supporto della autogrù) e di una grossa motopompa per aspirazione (idrovora). Lo scenario che si presentava alle squadre era di una barca già piegata sul fianco che imbarcava acqua per un’avaria le cui cause sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità preposte.
Si provvedeva ad imbracare il peschereccio con delle fasce imbottite per evitare di procurare danni allo scafo e, con l’ausilio dell’Autogrù si sollevava. Contemporaneamente, per alleggerire l’imbarcazione durante la fase di sollevamento, si utilizzava la grossa motopompa (Idrovora) per aspirare l’acqua all’interno dello scafo.
L’operazione, guidata dal Funzionario RICCI Luigi e coadiuvate dal Capo Squadra Buonamore Domenico è valsa al recupero dell’imbarcazione evitando che la stessa affondassecompletamente subendo ingenti danni.
L’intervento è terminato all’incirca alle 13.30 con la messa in sicurezza del peschereccio che, ha ripreso a galleggiare nelle acqua del porto di Catanzaro Lido e, veniva riconsegnato al proprietario ed al suo equipaggio.